IL CENTRO MEDICO AB BORGONUOVO PRESENTA AB GOLF CLINIC: UN ITER PREVENTIVO-DIAGNOSTICO-RIABILITATIVO PERSONALIZZATO A SECONDA DELLE CARATTERISTICHE DI OGNI GOLFISTA

17/feb/2012 11.48.44 TML Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sempre più persone ogni giorno si avvicinano e si perdono nel fascino del golf.

Che lo si consideri uno sport, un gioco, un relax, un hobby o parte integrante della propria vita, è indispensabile un approccio multidimensionale centrato sull’attenzione al proprio corpo, condizione essenziale per migliorare costantemente l’apprendimento e le proprie prestazioni.

 

Ogni fase di approccio iniziale ad una disciplina richiede sforzo, ogni momento di perfezionamento ancora di più. E soprattutto nel golf, dove è dimostrato che ad ogni errore "cronico" di uno swing spesso corrisponde un deficit del proprio stato fisico che potrebbe essere legato a:

 

-          insufficiente elasticità o potenza muscolare (inadeguata preparazione al gesto sportivo);

-          un vizio posturale legato alle posizioni scorrette alle quali si è obbligati durante le attività quotidiane (casa, scuola, ufficio, ecc.);

-          esiti traumatici o sedentarietà (una ridotta mobilità articolare);

-          carenza di coordinazione e di equilibrio (un inadeguato schema corporeo propriocettivo);

-          esiti di broncopatie, ecc. (una scarsa funzione aerobica);

-          problemi digestivi o intestinali (disturbi gastroenterici);

-          difficoltà nel mantenere un controllo visivo continuo e una rapidità di reazione (deficit di coordinazione oculo-motoria);

-          contratture muscolari, cervicalgie e cefalee muscolo-tensive legate perlopiù a stress cronico (problematiche somato-emozionali).

 

Ed ecco che allora si spiega perché, malgrado il massimo impegno, lo swing spesso non riesca a dare i risultati attesi.

 

“È ampiamente dimostrato ormai – afferma Fabrizio Bettinelli, Dottore in Osteopatia presso il centro medico AB Borgonuovo – che ogni giocatore possiede un suo personale ed unico swing, pur avendo ognuno propri modelli di riferimento, ed è proprio nel momento in cui compaiono difficoltà a mantenerlo efficace e vincente che diventa necessario intervenire. Pensiamo infatti che ogni giocatore debba essere aiutato e facilitato a conseguire il proprio stile in modo assolutamente personalizzato”.

 

AB GOLF CLINIC viene incontro alle esigenze specifiche di ogni golfista proponendo un iter preventivo-diagnostico-riabilitativo completamente ideato su misura e con un approccio multidisciplinare, che si avvale dell'integrazione di diversi specialisti: internista, ortopedico, pneumologi, osteopatia, psicologo, fisioterapista, massoterapista, odontoiatra, esperto in scienze motorie.

 

 

 

Dal 1990 il Centro Medico di Ortopedia, Osteopatia e Fisiocinesiterapia AB BORGONUOVO offre un servizio sanitario riabilitativo di estrema specializzazione a pazienti privati e convenzionati con le maggiori compagnie assicurative.
I Medici e i Terapisti che vi operano vantano la formazione nelle migliori Università italiane e riconoscimenti a livello internazionale.
Dall'area diagnostica a quella terapeutica i Medici e i Terapisti del Centro Medico AB BORGONUOVO si avvalgono delle tecniche più avanzate oggi disponibili. La valutazione e la cura di ogni singolo caso viene studiata ed elaborata con un lavoro di Equipe che ottimizza i tempi terapeutici.
Un efficace servizio operativo ed amministrativo garantisce al paziente una rapida valutazione di ogni esigenza assicurando la presa in carico delle "urgenze" nelle 24 ore.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl