Chiudere le finestre…in bocca

15/mar/2012 10.32.01 Sara Borsari Contatta l'autore

Chi si trovi nelle condizioni di dover trovare una soluzione alla mancanza di denti, di solito, a meno che non abbia un dentista di fiducia, comincia a raccogliere informazioni e preventivi per capire qual è il tipo di intervento più duraturo, più efficace e di migliore resa estetica. La soluzione migliore non è la stessa per tutti, per questo non ci si può limitare a raccogliere testimonianze dirette di parenti e amici, ma è necessario consultare dei professionisti che si pronunceranno, se dentisti seri, solo dopo aver prescritto una TAC. Infatti è necessario, prima di tutto, conoscere le condizioni dell’osso che sta sotto i denti per decidere se è sufficiente per pensare ad un impianto o se è così ridotto da dover optare per una protesi tradizionale.

Il principale svantaggio della protesi è il sacrificio di denti sani, che vengono ridotti a dei monconi per potervi agganciare i denti nuovi. Quando è possibile oggi si preferisce l’impianto e generalmente si esegue l’implantologia transmucosa, una tecnica meno traumatica perché non apre un lembo di gengiva per monitorare l’intervento, ma si serve di dime realizzate sulla base della TAC o di software particolari che guidano l’operazione.

Si tratta di un intervento mini-invasivo che offre una guarigione più rapida e meno dolorosa rispetto a quello con incisione e scollamento della gengiva, ma che, proprio perché avveiene quasi alla cieca, necessita di una mano esperta. Pertanto, se si cerca su internet “implantologia costi”, bisogna tener presente che tariffe basse spesso non vanno di pari passo con alta professionalità.