Vegetariani famosi

26/mar/2012 14.18.21 Pietro il Rosso Contatta l'autore

Vegetariani famosi: Luigi Lombardi Vallauri, interviste, chiacchierate e conferenze

Luigi Lombardi Vallauri è una figura di spicco nel panorama italiano ed Europeo della filosofia del diritto. Ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Firenze fin dal 1970, ha anche insegnato presso l’Università cattolica di Milano dal 1976 al 1998 (anno in cui è stato sospeso dell’insegnamento senza motivazioni ufficiali, per "eresia"). Direttore dell'Istituto per la documentazione giuridica del CNR, presidente della Società italiana di filosofia giuridica e politica, i suoi interessi recenti sono focalizzati sul biodiritto e la filosofia della religione.

Il professor Vallauri è un noto sostenitore dei diritti animali, un vegetariano convertito che non di rado si spinge fino a proposte bizzarre e provocatorie. Un luminare preparatissimo ed estremamente colto, ma anche un pensatore eclettico in grado di far notizia: in questo articolo del Corriere potete leggere di come abbia deciso di includere fra i criteri di accesso a un suo seminario la volontà degli allievi di divenire vegetariani per quattro giorni (la durata del seminario).

Scavando su Youtube è possibile reperire una gran quantità di materiale video inerente il professore.
Qui vi propongo una sua breve e informale intervista per le vie di Firenze, una chiacchierata durante una cena sociale nella sede del Movimento Hyronista e un'intera conferenza di circa un'ora e mezzo intitolata: "Il Dolore e il Disordine: la questione animale davanti all'etica e al diritto"