Come Usare le Spezie Non Solo in Cucina - la Cannella

10/apr/2012 17.23.13 federoco Contatta l'autore

Le spezie in cucina donano sapore ai piatti e sono spesso anche salutari, come il peperoncino, il pepe o il basilico. Spesso ignoriamo precisamente cosa sono le spezie, i loro effetti, gli usi al di fuori dalla cucina.

Chi vorrà entrare più profondamente in questo mondo potrà scoprire che molti rimedi omeopatici possono essere preparati con le spezie e che queste merci - un tempo rare e oggi comuni dappertutto -  possono riservare curiosità, usi alternativi, un sistema naturale di curare piccole afflizioni senza ricorrere a farmaci.

Ad esempio il peperoncino usato come crema ha un veloce effetto antidolorifico per ernie, colpo della strega e patologie simili; mentre il prezzemolo calma le irritazioni e il prurito dato da punture di insetti; un decotto di cannella è ottimo per combattere i raffreddori.

A proposito di questa spezia è possibile impiegarla anche come antitarme, basta chiuderne qualche sacchetto nell'armadio, magari aggiungendo chiodi di garofano per un profumo particolare su tutti i capi; altrimenti puoi utilizzarla se hai problemi in casa con le formiche, basta spargere polvere di cannella ad ogni entrata della casa per tenere a bada questi fastidiosi insetti.
Infine, se vuoi creare un dono particolare per una persona cara, puoi realizzare in pochi passaggi un fantastico sapone alla cannella.
Scalda a fuoco lento 1 kg di olio di oliva. Assicurati con un termometro che raggiunga i 45° di temperatura. Scalda alla solita temperatura la soda con l'acqua distillata, quindi unisci i due composti e mescola con un cucchiaio di legno.
Infine frulla il tutto per 10 minuti, aggiungendo 3 cucchiai da cucina di cannella in polvere.
Versa in uno stampo (meglio di silicone) e coprilo con carta da forno. Lascia riposare in un luogo caldo e asciutto per 48 ore, quindi fallo "stagionare" per due mesi all'aria aperta, ad esempio in veranda.

Per un elenco spezie completo puoi cercare sul web, troverai usi, effetti, storia e molto altro!