La difficoltà nel perdere peso

15/apr/2012 23.05.32 PePi Contatta l'autore

Molte delle persone che dicono "non riesco a dimagrire" ricadono in uno degli scenari tipici di chi non riesce a perdere peso. Fra questi, uno dei più rilevanti è senza dubbio la scarsa motivazione nel seguire una dieta equilibrata per un periodo di tempo sufficientemente lungo.

L'incostanza è uno dei tratti più frequenti fra queste persone, e stranamente sembra uno dei più trascurati. E' vero che fattori genetici influiscono sulla difficoltà di una persona a perdere peso, facendo sì che acquistare chili sia più difficile che perderli, ma ma mancanza di organizzazione e di determinazione nel seguire una dieta nel lungo periodo è senza dubbio il fattore che influisce più di ogni altro.

E' consigliabile, pertanto, rivedere le proprie abitudini e stilare una lista delle piccole eccezioni quotidiane che vengono fatte alla propria dieta, per cercare di capire fino a che punto il problema dell'incostanza può essere ricondotto al proprio caso specifico.