Musei automobilistici.

La cultura è un bene importantissimo, e quando si parla di musei la nostra mente corre a opere d'arte come la gioconda, che si trova al Louvre di Parigi, o ad artisti famosissimi che tutti conoscono; ma museo non è solo sinonimo di arte antica, infatti anche in campo automobilistico troviamo dei validissimi musei dedicati alle automobili che ripercorrono tutta la loro storia; museo Audi, Museo Mercedes e Museo Porsche sono solo i più conosciuti.

Luoghi Parigi, Stoccarda, Baviera, Danubio, Ingolstadt
Organizzazioni Audi, Mercedes, Porsche
Argomenti autoveicoli, arte, industria automobilistica

07/giu/2012 23.50.08 Sara Borsari Contatta l'autore

La cultura è un bene importantissimo, e quando si parla di musei la nostra mente corre a opere d’arte come la gioconda, che si trova al Louvre di Parigi, o ad artisti famosissimi che tutti conoscono; ma museo non è solo sinonimo di arte antica, infatti anche in campo automobilistico troviamo dei validissimi musei dedicati alle automobili che ripercorrono tutta la loro storia; museo Audi, Museo Mercedes e Museo Porsche sono solo i più conosciuti.

Il Museo Audi si trova a Ingolstadt, in alta Baviera lungo le sponde del Danubio, lo stabile che lo ospita è adiacente alla fabbrica di automobili; molto spazio è stato messo a disposizione per mostrare ai visitatori più di cento anni di storia della famosa casa automobilistica. Ampio risalto viene dato alla trazione integrale, che è stata per l’Audi uno dei suoi maggiori successi in campo tecnologico. La citycar A2, con la tecnologia del “space frame”, e la A1 sportback, sono solo due dei modelli esposti, ma visitando il museo potrete ammirare anche tutti gli altri.

Il Museo Mercedes ha sede in Stoccarda, ed anch’esso espone esaustivamente centoventi anni di storia automobilistica, gli esemplari da visionare sono centosessanta, ma gli oggetti sono mille e cinquecento; quindi è possibile ripercorrere tutto il viaggio dalle origini fino alle tecnologie più moderne. A Stoccarda si trova anche il Museo Porsche, allestito in una struttura moderna ed ecocompatibile, per un totale di cinquemila seicento metri quadrati; il museo è stato aperto nel gennaio del duemilanove, ed espone ottanta vetture selezionate tra le trecento disponibili.