cinema - Clorofilla ff - si inaugura DOMANI 10 agosto - tutto pronto per il green carpet

09/ago/2012 11.13.53 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE CINEMA – SPETTACOLI

Invio comunicato sul clorofilla film festival che si inaugura DOMANI, venerdì 10 agosto, in Maremma e proseguirà fino al 19 agosto.

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi

clorofilla film festival

cell. 339.1201079

----------------------------

Grosseto, 9 agosto 2012                                                                                             Comunicato stampa

L’ESTATE SI TINGE DI CLOROFILLA

DA DOMANI 10 AGOSTO FINO AL 19 AGOSTO ALL’INTERNO DI FESTAMBIENTE IN MAREMMA SPAZIO A DOCUMENTARI E CORTI

AL CLOROFILLA FILM FESTIVAL

Oltre alle proiezioni anche spettacoli al tramonto e

uno “spazio” per il Valle Occupato

Si inaugura DOMANI, venerdì 10 agosto, il Clorofilla film festival. Un festival mignon che sostituisce al “red carpet”, un tappeto che ha il colore della clorofilla intesa anche come nuova “linfa” del cinema italiano. Protagonisti della manifestazione saranno corti e documentari a tema sociale e ambientale che troveranno spazio nel Parco della Maremma (Grosseto) all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, fino al 19 agosto. Dopo le anticipazioni in Puglia a Monte Sant’Angelo (Fg) a FestambienteSud e a Carloforte (Ci) al Posidonia Festival, Clorofilla film festival, entra nel vivo con il concorso in Maremma, mentre alcune serate si svolgeranno anche a Ostuni in provincia di Brindisi e la premiazione è prevista  a Roma il 20 settembre all’interno di Festambiente Mondi Possibili.

Cinquanta proiezioni e un budget “minimal” che non arriva nemmeno a 10.000 euro in questa edizione, ma che non sminuisce l’entusiasmo degli organizzatori che hanno trovato la loro formula “anticrisi” allacciando proficui scambi tra associazioni e soggetti del territorio e proseguendo nella loro missione di promozione del cinema italiano. Ogni sera prima delle proiezioni, un video della Fondazione per il Teatro Valle occupato, lo storico teatro romano occupato dallo scorso anno cui sarà dedicata il 18 agosto una serata con la presentazione del libro “Teatro Valle occupato. La rivolta culturale dei beni comuni”.

Tra le proposte di film documentari “Scorie in libertà” di Gianfranco  Pannone (17 AGOSTO), lavoro che racconta la lunga storia del nucleare in Italia, “The well – Voci d’acqua dall’Etiopia” di Paolo Barberi e Riccardo Russo (14 AGOSTO), sul tema dell’acqua come bene comune, “Piccola terra” di Michele Trentini (12 AGOSTO), sul recupero di terreni destinati all’abbandono, “Behind the label” di Sebastiano Tecchio, sulle coltivazioni di cotone in India, “(R)esistenza” di Francesco Cavaliere, storie di resistenza a Scampia (10 AGOSTO). Il 18 agosto in occasione di una serata dedicata alla bellezza, lo schermo sarà per lo sguardo di Alessandro Capitani che in “Come prima più di prima mi amerò” racconta alcune donne che in nome della bellezza hanno deciso di ricorrere al bisturi. Tra i documentari più attesi, infine, “Tahrir Liberation Square” (16 AGOSTO) di Stefano Savona, David di Donatello e Nastro d’Argento 2012 come miglior documentario.

Per quanto riguarda i corti ricordiamo che tra i lavori sono previsti a Ferragosto “Il respiro dell’arco” di Enrico Maria Artale, “Nostos” di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, “The change” di Fabian Ribezzo, “Munnizza” di Licio Esposito, “Chiamatemi Ishmael” di Paolo Briguglia, “L’intruso” di Filippo Meneghetti.

Tra gli spettacoli da segnalare “Antropolaroid” di e con Tindaro Granata, in una rilettura moderna del “cunto” siciliano, Premio della Critica 2011 assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro, la presentazione in forma di musica del libro “Amore a ore” di Giovanni Bogani e lo spettacolo “Non leggete i libri, fateveli raccontare” tratto dagli scritti di Luciano Bianciardi, con Angelo Romagnoli.

Il programma completo è disponibile sul sito: http://www.festambiente.it/index.php/teatrocivile.html (programma spettacoli al tramonto) - http://www.festambiente.it/index.php/clorofillaprogramma.html (programma cinema) -

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del festival allo 0564-48771 oppure via mail cinema@festambiente.it

Clorofilla film festival - loc. Enaoli - 58100 Rispescia -Gr- tel. 0564-48771 fax 487740

cinema@festambiente.it - www.festambiente.it

P Before printing think about environment
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario.
Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente
************************************
This email and the information it contains are confidential and intended solely for the exclusive use of the individual to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, this email should not be copied, forwarded, or printed for any purpose, or the contents
disclosed to any other person. If you have received this email in error, please notify to  the sender and then delete the email.

http://www.comunicati.net/allegati/108248/Festival cinema - tutto pronto per il clorofilla film festival da DOMANI in Maremma-09082012.docimage006.jpg@01CD2C3A.9E11E2B0

http://www.comunicati.net/allegati/108248/Festival cinema - tutto pronto per il clorofilla film festival da DOMANI in Maremma-09082012.docimage005.jpg@01CD2C3A.9E11E2B0