Come risparmiare sulle bollette telefoniche di luce e gas

04/mar/2014 15.17.59 giorgiaminozzi Contatta l'autore

Oggigiorno le famiglie italiane sono costantemente bombardate da messaggi pubblicitari di ogni tipo che promettono di abbassare il costo delle bollette del gas, del telefono e della luce. Quasi sempre però, al momento di confrontare le varie proposte presenti sul mercato, l'utente non riesce a districarsi dalla complessità di queste offerte (spesso con clausole poco comprensibili). In realtà non bisogna dimenticare che con qualche semplice accorgimento è possibile risparmiare sulle bollette anche fino a mille euro l'anno.

Per quanto riguarda la bolletta della luce passando al mercato libero (in una situazione tipo di una famiglia di due persone) è possibile risparmiare anche fino a quaranta euro ogni anno mentre scegliendo con molta attenzione le tariffe si può risparmiare anche sino a centodieci euro. Nel caso, invece, di una famiglia composta da quattro persone questi risparmi salgono ulteriormente a sessanta euro e 190 euro.

Per quanto riguarda la bolletta del gas, invece, grazie al mercato libero il risparmio si attesta sui trenta euro annui per consumi bassi e ottanta euro per consumi medi. Insomma questi sono i risparmi che potrebbero ottenere una famiglia di quattro persone oppure una coppia che vive in un bilocale.

Infine per quanto riguarda l'adsl e il telefono scegliendo le giuste promozioni si può ottenere un risparmio di ben trecento euro annui. Un discorso a parte merita la telefonia voip che ha completamente rivoluzionato il settore grazie alla flessibilità e alla convenienza delle sue offerte. Con questa tecnologia è possibile ricevere ed effettuare chiamate a costi molto contenuti: è necessaria una connessione adsl e un apparecchio voip (come ad esempio i telefoni del marchio Snom)