Assicurazioni speciali per autoveicoli d'epoca

15/mar/2014 04.54.05 ange Contatta l'autore

Cosa si intende per auto d’epoca? Un’auto d’epoca è qualsiasi vettura che abbia almeno 20 anni (calcolati dall’anno di inizio di costruzione, non dall’anno di immatricolazione). Per poter essere considerata auto d’epoca a tutti gli effetti, però, la macchina deve essere iscritta al registro dell’ASI (Auto Storiche Italiane) e solo in questo caso il possessore potrà godere appieno di tutti i vantaggi che avere un’auto d’epoca comporta nel campo delle assicurazioni. È proprio così: avere un’auto d’epoca vi aiuterà a risparmiare e a godere di particolari offerte. L’opzione più frequentemente scelta è l’opzione chiamata “garage”. Già intuitivamente si può capire che è un’opzione rivolta ai collezionisti, ovvero a coloro che possiedono una o più auto storiche ma per collezione, quindi non per circolare. Solitamente poi un collezionista possiede non solo un’auto d’epoca, ma molte di più: con l’opzione garage potrà assicurarle tutte a condizioni molto favorevoli. Questa opportunità è prevista da quasi tutte le maggiori compagnie assicurative e potrà quindi essere tranquillamente aggiunta al tuo preventivo quixa o al tuo preventivo auto genialloyd. Sempre per i collezionisti c’è anche la possibilità di assicurare la propria auto d’epoca solo per occasioni particolari, come ad esempio mostre o raduni. Altri vantaggi derivanti dall’avere un’auto d’epoca sono, ad esempio, l’avere una classe di merito fissa, che quindi non è influenzata dal meccanismo bonus malus, e la guida libera, ovvero non vi sono limitazioni sul conducente (questa opzione però porterà a volte ad un aumento del premio). Per poter ottenere questi tipi di contratto è necessario che il proprietario abbia più di 23 anni e che l’auto sia iscritta nel registro dell’ASI. Per poter inserire il proprio veicolo in questo registro è necessario poi che sia tenuto in buono stato. Per avere maggiori informazioni o per conoscere le opinioni di altri clienti per valutarne la soddisfazione potete visitare i forum specializzati sull’argomento, dove potrete leggere diverse opinioni su direct line o su altre compagnie. In base a queste poi, potrete scegliere la soluzione che più vi soddisfa.