Incessante e sempre più richiesta l'attività di Rimini Fiera.

08/giu/2014 20:46:46 Miss Italia 71a edizione Contatta l'autore

Una tre giornate dedicate al caffè con concorsi, mercati, degustazioni ed altro aprirà i battenti a Rinini Fiera con il “WORLD OF COFFEE 2014”.

Verrà inaugurato martedì 10 giugno, alle ore 11, in Hall Ovest (ingresso Ovest) di Rimini Fiera, il “WORLD OF COFFEE 2014”, l’evento più atteso in Europa dall’industria del caffè. Nelle precedenti edizioni si era svolto in Francia, Austria e Regno Unito.

Al taglio del nastro della kermesse, che rimarrà aperta fino a giovedì 12 giugno interverrà un rappresentante di SCAE, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, e alcuni Ambasciatori dei paesi produttori di caffè.

L’evento premium nel Vecchio Continente per il caffè di qualità - dal chicco alla tazzina - organizzato dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, e che gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e del Comitato Italiano Caffè è rivolto all’intera filiera del caffè, dalla produzione al consumo, declinato su tutti i “registri professionali”, dalla formazione all’entertainment e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato.

In contemporanea a World of Coffee, si svolgeranno 4 campionati mondiali del caffè:

World Barista Championship, che eleggerà il miglior barista del mondo.

World BrewersCup, che valorizza l’arte della preparazione manuale di caffè filtro.

World Coffee Roasting Championship, che presenta e valuta il talento e le doti di baristi impegnati nel mestiere artigianale della tostatura del caffè.

Cezve/Ibrik Championship, il campionato di caffè alla turca.

Questa edizione del World of Coffee propone anche un attesissimo Fuori salone del caffè, con appuntamenti che coinvolgeranno non solo i partecipanti nelle giornate fieristiche, ma anche tutti i riminesi e turisti presenti, con mostre e degustazioni a Marina Centro dove oltre a speciali degustazioni intonate al tema caffè ci saranno anche nella serata del martedì una mostra mercato artigianato e giovedì una mostra mercato di antiquariato, vintage e design, organizzate su viale Vespucci che esprimerà il “salotto buono” nella zona di mare di Rimini curate dal Comitato Turistico di Nuova Marina Centro,

Fra queste iniziative a cura di Speciality CoffeeA.S.S.N. Europe e Rimini Fiera business, troveremo l’aroma del caffè che coinvolgerà i migliori hotel di Rimini e della riviera, con ricette speciali appositamente create da grandi chef.

Nella giornata di martedì 10 giugno spazio alla ricetta esclusiva ideata dallo chef stellato Gian Paolo Raschi “Seppiolino tostato con il suo inchiostro in crema di patate e caffeina”; mercoledì 11 giugno sarà la volta del dolce di caffè per eccellenza, il tiramisù, preparato con la speciale ricetta del pluripremiato pasticcere italiano Roberto Rinaldini, battezzata “TIRAMIinSU’”, mentre giovedì sera 12 giugno i palati più fini potranno gustare un sublime affogato al caffè realizzato in esclusiva dal maestro gelatiere Sergio Dondoli. Atteso anche lo speciale cocktail dell’estate “The cold Experiment” a cura di Francesco Corona, campione italiano 2014 di Coffee in Good Spirits.

Le iniziative proseguono con la “in-formazione”, dal bagno 1 al 150 della spiaggia riminese, presso i bar-ristoranti e risto-bar aderenti, per valorizzare la preparazione di un buon espresso e di un cappuccino perfetto, promossa da.SCAE Italia in collaborazione con Mumac Academy e i Consorzi I Ristoranti del Mare Rimini e Network Spiaggia Rimini. Come segno di benvenuto presso i locali aderenti saranno offerte dolci degustazioni a cura di Gardini & Raimondi.

Verrà proposto inoltre lo speciale cocktail dell’estate “Caffè Frappe Mojito” a cura di Luca Casadei, campione francese Baristi 2013 e 2014.

La caffeina della bevanda più famosa al mondo animerà tutti i locali di tendenza del porto di Rimini con serate a tema caffè ed eventi esclusivi, ma attesissimo, è già da tutti, lo speciale cocktail dell’estate “Ricola” a cura di Ettore Diana, campione del mondo Barman 2012.

Da Napoli, dove il caffè è un culto, sono annunciate presenze di noti torrefattori napoletani in veste di visitatori e non del World of Coffee, come Walter e Guglielmo Wurzburger, continuatori, in decisa posizione di ascesa, della storicità del caffè napoletano iniziata da papà Vittorio, nel 1892 in territorio napoletano specializzandosi nella torrefazione e nella vendita del caffè, attività che poi negli anni, è cresciuta rapidamente di padre in figlio, registrando enormi successi con il marchio “Kenon” che ha dato vita alla prestigiosa storia di produzione di eccellenti miscele da bar fino alla nascita, nel 1962, dell’azienda Cafè Centro Brasil che oggi è una moderna e tecnologica realtà produttiva e commerciale. Sarà presenta anche il Gruppo Izzo Srl di Boscoreale.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite digitando il sito: www.worldofcoffee-rimini.com.

Giuseppe De Girolamo