SpA segnala

09/set/2014 19:19:37 SpA società per l'arte Contatta l'autore

Terrae
intonaci in terra cruda

Parte a il 20 Settembre, al MAT di Terlizzi, la seconda sessione del laboratorio di scultura in terra cruda, dedicato all’applicazione di intonaci e decorazioni murarie in terra.

Le pareti di uno splendido casale e la terra locale offriranno ai partecipanti la possibilità di sperimentare l’intero percorso di intonacatura di un ambiente interno esplorando le potenzialità espressive della terra.

Il corso, della durata di 32 ore, intende promuovere il recupero di una cultura millenaria al servizio della diffusione di nuove competenze tecniche nel settore delle costruzioni e del design.
Il percorso teorico-pratico proposto ha come primo obiettivo quello di far sperimentare agli iscritti la lavorazione della terra cruda, attraverso un percorso sensoriale e creativo che li condurrà dall’estrazione in loco del materiale, alla miscela degli ingredienti, fino alla preparazione e all’applicazione di intonaci in terra cruda presso un cantiere reale, promuovendo così una cultura della sostenibilità, tra “gioco” e pratica collettiva di progetto.

Docente del corso, Hermann Mejer

Nato a Mendoza, Argentina, il 3 agosto 1961, inizia nel 1978 la sua formazione artistica all’Accademia Nazionale d’Arte di Mendoza, seguendo corsi di ceramica e scultura. Nel 1989 si trasferisce in Italia a Firenze dove si specializza in tecniche scultoree e rinascimentali, con particolare attenzione allo studio della fisiognomica e della ritrattistica scultorea. Collabora con alcune fonderie fiorentine quali Il Cesello dei F.lli Cipriani, studiando e realizzando riproduzioni di classici rinascimentali in bronzo. Contemporaneamente nel suo studio privato di Santo Spirito tiene corsi di formazione per giovani scultori in collaborazione con la Scuola Machiavelli, La American Academy of Art ed altri istituti artistici.

Nel 1997 si trasferisce a New York dove collabora a progetti scenografici e realizza mostre personali e collettive. Dal 2002 risiede in Puglia, nella Valle d’Itria, dove continua la sua attività artistica e sperimentale. investigando le possibilità tecnico-espressive della terra cruda, terra cotta, ceramica, pietra calcare e le loro eco sostenibili applicazioni. Artista contemporaneo, di formazione accademica, ritrae il carattere dei suoi modelli in chiave figurativa classica. Nel suo percorso artistico sperimenta curioso il processo di trasformazione ed espressione di materiali, forme e movimento.

Date corso:
sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Informazioni e iscrizioni:
Segreteria MAT laboratorio urbano_Terlizzi (BA)
info@laboratoriourbanomat.it
T 080 3541745

______________________________________________________________________________________

SpA società per l'Arte
Via Flavio D'Excelsis 22/24
76123 Andria (BT)
T +39 338 9936480
info@societaperlarte.it

Riceve questa comunicazione perché il suo indirizzo è inserito nella mailing list di SpA - Società per l'arte a seguito di sua espressa richiesta o perché il suo indirizzo e-mail ci è stato trasmesso da operatori culturali, organizzatori teatrali, enti o persone operanti nel settore spettacolo, informazione e comunicazione. Qualora non volesse più ricevere le nostre comunicazioni, la preghiamo di scrivere una e-mail a questo stesso indirizzo richiedendo la cancellazione dalla nostra mailing list. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio e per le finalità in esso indicate. Qualora ricevesse questo messaggio senza esserne il destinatario, la preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione dello stesso; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003 il trattenere il messaggio, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti,copiarlo o utilizzarlo per finalità diverse.

Per non ricevere più newsletter clicca qui