7 curiosità sul calcio che ancora non conosci

29/set/2014 17.29.18 Roberto Genova Contatta l'autore

Per molti appassionati, immaginare la propria vita senza calcio è praticamente impossibile: gli appuntamenti in calendario scandiscono le giornate e non è soltanto una questione di intrattenimento. Siamo certi del fatto che i veri fan sappiano praticamente tutto dei propri beniamini, ma c'è sempre qualcosa da scoprire. Proprio per questo, oggi abbiamo pensato di presentarvi 7 curiosità sul calcio che probabilmente ancora non conoscete. Si tratta di record , sensazionali e non, che riguardano giocatori e cifre del panorama mondiale. Le curiosità sul calcio che scoprirete tra poco vi mostreranno questo sport da un punto di vista diverso: pronti per scoprire quali sono?

Curiosità sul calcio

1. Il giocatore più giovane della storia è Mauricio Baldiveso: all'età di 12 anni ha esordito nella massima categoria.
  2. Il giocatore più vecchio, invece, ha giocato la sua ultima partita nella nazionale inglese il 14 marzo 1957 e si chiama Stanley Matthews.
  3. Il calciatore più alto è di nazionalità cinese: il suo nome è Yang Changpeng e la squadra è il Shenzen Fengpend. L'altezza? Ben 211 centimetri.
  4. All'opposto di Yang Changpeng c'è un brasiliano. Con i suoi 158 centimetri, Élton José Xavier Gomes si aggiudica il primato per “bassezza”.
  5. Da un primato all'altro, il nostro elenco delle curiosità sul calcio continua con il gol più veloce in assoluto. A segnarlo, Nawaf Al Abed, in soli 2''. Era il 2 settembre 2009.
  6. Passiamo ad un po' di storia: la squadra più antica è lo Sheffield FC, fondato il 24 ottobre 1857, che milita ancora nell'ottava categoria inglese.
  7. Chiude la nostra rassegna delle curiosità sul calcio il calciatore più pesante: una presenza ingombrante, da 150 chili. Si tratta dell'inglese William Foulke, rinomato per la sua altezza, 195 centimetri, ed il suo peso: impossibile, per lui, passare inosservato!