SAN MARTINO: LA GIORNATA DEL BACALÀ ALLA VICENTINA

05/nov/2014 16.53.15 studiocru Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Martedì 11 novembre più di 30 ristoranti della provincia di Vicenza consigliati dalla Venerabile Confraternita del Bacalà propongono il piatto a 12 euro

 

A Vicenza la festa di San Martino è anche “La Giornata del Bacalà alla Vicentina”, un’iniziativa dei ristoratori consigliati dall’omonima Confraternita. L’11 novembre, in una trentina di locali berici garanti della ricetta originale (l’elenco degli aderenti nel sito www.baccalaallavicentina.it), si avrà l’occasione di approfittare di una speciale promozione: per questo giorno speciale un piatto di Bacalà alla Vicentina, polenta compresa, costerà 12 euro.

La specialità principe della tradizione gastronomica berica, preparata con stoccafisso di prima scelta e secondo la ricetta tradizionale dalla Confraternita, costerà dunque meno del solito. Come spiega Antonio Chemello, Presidente del gruppo ristoratori: “Il nostro obiettivo è quello di avvicinare tutti alla riscoperta di una specialità che sta ottenendo grandi apprezzamenti, non solo in Italia, ma anche all’estero. Il bacalà fatto in casa oramai è una rarità, perché di tempo per prepararlo ce n’è sono sempre meno - continua Chemello – e il rischio è che proprio i giovani vicentini, per primi, non abbiano l’occasione di assaggiare un piatto che tiene alto il nome della nostra provincia in giro per il mondo. Dunque l’iniziativa dei ristoratori di offrire il piatto scontato può davvero costituire un incentivo alla conoscenza del Bacalà alla Vicentina anche tra i ragazzi, oltre che un modo per ringraziare i tanti fedelissimi del piatto”.

Martedì 11 novembre è, dunque, l’occasione giusta per gustare un piatto di polenta e bacalà in uno dei ristoranti consigliati, assaporandone il profumo intenso e il sapore inconfondibile, magari accompagnato da uno dei vini Doc del territorio. Molti ristoranti del circuito per l’occasione propongono anche menù degustazione a prezzi agevolati.

I ristoranti aderenti sono:

Antica Osteria Rampina

Antica Trattoria Al Sole

Antica Trattoria Due Mori

Antica Trattoria Fattori

Antico Ristorante Primon

Belvedere Ristorante Del Buon Ricordo

La Trattoria di Palmerino

Locanda Seggiovia

Ristorante Al Cardellino

Ristorante Al Castello Superiore

Ristorante Al Pioppeto

Ristorante Al Torcio

Ristorante Contarini

Ristorante Da Beppino

Ristorante Da Remo

Ristorante Giorgio e Chiara

Ristorante Il Canova

Ristorante Il Querini da Zemin

Ristorante La Marescialla

Ristorante La Mena

Ristorante La Rosina

Ristorante Righetti

Ristorante Valpomaro

Trattoria Ai Mediatori

Trattoria Mora

Trattoria Da Lovise

 

Trattoria Da Zamboni

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl