Quali sono i parassiti del cane? Come riconoscerli? Come combatterli?

21/feb/2016 16.51.12 Pet Shop Store Contatta l'autore

I parassiti del cane sono un male comune a qualunque animale, indipendentemente dal livello di igiene dell'ambiente in cui vive, dalla frequenza dei lavaggi a cui viene sottoposto e dallo stile di vita che conduce. Pulci, zecche e flebotomi sono frequenti però soprattutto sui cani che spesso vanno a correre nei parchi o che vivono in giardino, perché la vegetazione favorisce un livello di temperatura ed umidità che alimenta la replicazione degli ectoparassiti. La profilassi antiparassitaria viene solitamente eseguita soprattutto nella stagione estiva, anche se sarebbe utile ed importante che i proprietari la effettuassero tutto l'anno. Le zecche e le pulci del cane sopravvivono meglio a temperature più elevate ed in condizioni di alta umidità, ma possono attecchire anche in inverno, durante giornate di sole primaverile.

Per prevenire l'infestazione da pulci e zecche è possibile acquistare online sul Pet Shop Store alimentianimalionline.it tutti i mezzi di protezione offerti dalle aziende che si occupano di prodotti antiparassitari veterinari, assicurando così il benessere e la salute del proprio cane e la disinfestazione dell'ambiente in cui vive. Le pulci del cane possono essere visibili come piccoli e veloci insetti neri che corrono e si muovono rapidamente tra i peli, mentre le zecche del cane si attaccano in punti particolarmente esposti al contatto con la vegetazione, come orecchie, zampe e code, per poi eseguire il pasto di sangue. Marroni e più grosse delle pulci, al pari di uno scarafaggio, le zecche non vanno strappate ma uccise con l'aiuto di un antiparassitario spot-on, applicato sia tra le scapole che direttamente sulla zecca. Sul sito Pet Shop Store alimentianimalionline.it le soluzioni antiparassitarie spot-on proposte sono ottimali e garantite dalle aziende che li producono, come Frontline Combo, Exspot, Beaphar e Advantix, ma anche gli spray antiparassitari Protection e Protective, così come le salviettine Beaphar, tutti a base di olio naturale di Neem, possono risultare utili all'occorrenza, applicandoli con maggior frequenza. Analogamente i collari antiparassitari Beaphar, Scalibor e Seresto, venduti in base a taglia e peso dell'animale, possono essere indossati dal cane esposto al rischio di attacchi di pulci e zecche, da solo o in associazione ad altre soluzioni. La maggior parte dei veterinari consiglia sempre l'uso degli spot-on con i collari in estate, momento in cui i parassiti sono più prolifici, mentre può risultare utile ed efficace anche solo una delle soluzioni proposte dal Pet Shop Store in inverno, perché le infestazioni sono più facilmente controllabili. Qualunque sia il mezzo di prevenzione e protezione scelto, Pet Shop Store alimentianimalionline.it fornisce tutti i prodotti per una copertura del cane completa ed ottimale.