Team building Parma: a chi affidarsi?

02/feb/2017 15:59:14 switchup Contatta l'autore

Oggi le aziende avvertono sempre di più la necessità di creare unità tra i dipendenti, per favorire lo sviluppo dell’azienda e aumentare le prestazioni delle persone, attraverso attività di team building.

Nell’ampio scenario del team building sono previste diverse pratiche, che possono essere finalizzate al riconoscimento dei bisogni aziendali così come allo sviluppo della consapevolezza critica dei singoli. Spesso si prediligono attività ludiche che facciano divertire i partecipanti, facendoli sentire una parte importante del team di lavoro e aumentando l’affiatamento.

Team building: scopi e meriti

L’obiettivo principale delle attività di team building è accrescere le competenze generali dell’azienda attraverso il miglioramento delle capacità dei singoli. L’attività di team building può essere, come abbiamo visto, professionalizzante o ludica.

Nel primo caso il team building viene condotto da personale qualificato, formatori specializzati in determinati settori di mercato che, grazie alle competenze acquisite negli anni, sono in grado di offrire ai partecipanti delle preziose “lezioni” aziendali e comportamentali.

Nel secondo caso l’attività di team building può avere uno scopo puramente ricreativo: molte agenzie si sono specializzate in Italia nell’offerta di questo tipo di servizi alle aziende. Si ha spesso bisogno di un team building ricreativo quando si verifica un calo dei risultati o quando il gruppo dei dipendenti si è da poco costituito e ha bisogno di forti momenti di incentivazione. Spesso si prediligono pratiche ludiche o di benessere, perché sono quelle che rimangono più impresse nella memoria dei partecipanti e contribuiscono a farli affezionare all’azienda per cui lavorano.

Il team building: un lavoro da professionisti

Ci sono aziende sul territorio italiano in grado di fornire una serie di servizi legati alle attività di formazione aziendale: è il caso di Food Valley Travel, che da anni è leader nell’organizzazione di viaggi incentive e team building a Parma. Questa azienda collabora con prestigiose strutture sparse su tutto il territorio regionale, in grado di ospitare centinaia di persone in meeting e congressi. I team building di Food Valley Travel sono legati principalmente al mondo gastronomico (corsi di cucina e di norcineria), ma non mancano interessanti attività da svolgersi all’aria aperta, come il paintball, l’orienteering enogastronomico, i corsi di sopravvivenza o i test drive a bordo di fiammanti Ferrari.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.foodvalleytravel.com