clorofilla ff al via con Laura Morante

03/ago/2007 13.30.00 clorofilla film festival Contatta l'autore

Invio con la presente comunicato sul clorofilla film festival che siinaugura oggi al Parco di Pietra di Roselle (Gr) per poi proseguire nelParco della Maremma dal 9 al 18 agosto.

Inaugura il festival Laura Morante, mentre nei prossimi giorni vienepresentato in anteprima "Italian Dream" di Sandro Baldoni esarà presente Johnny Palomba con le sue "Recinzioni".

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
____________________________________________

Grosseto, 3 agosto 2007                                                Comunicatostampa

LAURA MORANTE INAUGURA IL CLOROFILLA FILM FESTIVAL:
IN PROGRAMMA DAL OGGI AL 18 AGOSTO
AL PARCO DI PIETRA -GR- E NEL PARCO DELLA MAREMMA

IN ANTEPRIMA “ITALIAN DREAM” DI SANDRO BALDONI

JOHNNY PALOMBA ASSEGNERA’ UN PREMIO E RACCONTERA’ IL CINEMA ATTRAVERSO LESUE “RECINZIONI”

Un  festival senza effetti speciali e “a misura d’uomo”,calato in un contesto naturale tra roccia e verde, ricco di suggestioni.Questo il Clorofilla film festival che, dopo le anticipazioni di luglioal Cassero Senese di Grosseto, uno tra i più importanti edifici storicidel capoluogo maremmano, si  inaugura  OGGI, venerdì 3agosto al Parco di Pietra di Roselle (Grosseto - 3-7 agosto), unacava dismessa trasformata in luogo della cultura  dove da due annisi svolge la manifestazione “Via Cava”, per  proseguire nel Parcodella Maremma (9-18 agosto), dove il Clorofilla è cresciutoall’interno di Festambiente.  Il cuore del più piccolo festival delmondo palpita in questo lembo di Toscana in un’atmosfera conviviale cherifugge le passerelle e dà spazio alla nuova “linfa” del cinema italianoproponendo lungometraggi, corti, monologhi teatrali provenienti da FestambienteSud, presentazioni di libri, spazio-proiezioni per oltrecento festival di cinema.

Ad inaugurare questa edizione  è l’attrice Laura Morante,ospite in occasione della proiezione di “Liscio” (3 agosto). L’attriceoriginaria di Bagnore di Santa Fiora, un piccolo paese in provincia diGrosseto, presenterà  per la prima volta un film nella suaprovincia. Tra gli altri ospiti di questi giorni Cristiano Bortone,Pasquale Scimeca, Fabrizio Cattani, Claudio Antonini, Sandro Baldoni.

In concorso: “Liscio” di Claudio Antonini, “In memoria di me” diSaverio Costanzo, “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone, “Ilrabdomante” di Fabrizio Cattani, “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca,“Shooting Silvio” di Berardo Carboni. Da segnalare inANTEPRIMA il film “Italian Dream” di Sandro Baldoni (5 agosto), ancora non distribuito in Italia. Si tratta di unacommedia surreale sul tema della morte con protagonista Ivano Marescotti.A presentare il film oltre al regista, noto pubblicitario e autore dipellicole come “Strane storie” e “Consigli per gli acquisti” anchel’attrice Silvia Cohen.

Poi ancora la sezione “Docu-doc: documenti di un’Italia checambia”  che prevede le proiezioni di alcuni documentaridell’ultima stagione che fotografano la situazione dell’Italia di oggi.Tra questi: “Il mio paese”  di Daniele Vicari, vincitore del Daviddi Donatello, “Le ferie di Licu” di Vittorio Moroni, “Checosamanca” diautori vari, esperimento collettivo promosso dalla Eskimosa.

Tra le “chicche” la presenza di Johnny Palombache racconterà il cinema attraverso le sue “Recinzioni”inromanesco edite da Fandango, mentre nella serata finale assegnerà unpremio. In palio oltre al riconoscimento del critico che Veltroni hadefinito “un genio che si nasconde in un mondo in cui i mediocri voglionosolo apparire”, anche i premi per miglior film, corto, attore e attriceche riceveranno una scultura realizzata artigianalmente da Tony Spizzirrie 500 euro da devolvere ad associazioni no profit.
Info:www.viacava.org -www.festambiente.it
e.mail: cinema@festambiente.it - Proiezioni ore 21.15

Clorofilla è organizzato da Circolo Festambiente, Associazione Carme -Arci Comitato Provinciale Grosseto, Comunicazioni d’Essé, GruppoTradizioni Popolari “Galli Silvestro”, Vincenzo Savelli-, AssociazioneNickelodeon ed in collaborazione con FestambienteSud.