clorofilla da domani nel Parco della Maremma

clorofilla da domani nel Parco della Maremma PER REDAZIONE SPETTACOLI Si invia comunicato sul programma del clorofilla film festival inprogramma da domani fino al 18 agosto nel Parco della Maremma.

08/ago/2007 15.49.00 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Si prega di dare la notizia.

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
_________________________________________

Grosseto, 8 agosto 2007                                                Comunicato stampa

CLOROFILLA FILM FESTIVAL:
DAL 9 AL 18 AGOSTO
LA NUOVA LINFA DEL CINEMA ITALIANO ARRIVA NEL PARCO DELLAMAREMMA

IN PROGRAMMA FILM, CORTI, MONOLOGHI TEATRALI CON FESTAMBIENTESUDED UNO SPAZIO PER ALTRI FESTIVAL

TANTI PREMI ED UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE CHE SARA’ ASSEGNATO DAJOHNNY PALOMBA,
L’AUTORE DELLE “RECINZIONI” DI FANDANGO

Ultima tappa da domani - giovedì 9 agosto- fino al 18 agosto per ilClorofilla film festival. Dopo il successo delle serate al Cassero Senesedi Grosseto ed al Parco di Pietra di Roselle, il festival che promuove lanuova “linfa” del cinema italiano si sposta laddove è cresciuto, aFestambiente, nel Parco della Maremma.

Medesimo cliché per questo festival senza effetti speciali e “a misurad’uomo”, calato in un contesto naturale tra il verde e le suggestioni diun paesaggio ancora incontaminato. Tanti film, ma anche corti,documentari, monologhi teatrali da FestambienteSud ed uno spazio dedicatoalle informazioni su oltre cento festival di cinema.

Tra i lunghi in concorso “Shooting Silvio” di Berardo Carboni (13agosto) sulle nevrosi di un giovane che vuole uccidere Berlusconi, “Ilrabdomante” di Fabrizio Cattani (12 agosto) che tratta il temascottante dell’acqua nel Sud Italia, “Nero Bifamiliare” di FedericoZampaglione (9 agosto), opera prima del leader dei Tiromancino,“Rossomalpelo” di Pasquale Scimeca (11 agosto), ispirato allanovella di Verga e legato ad un progetto di cooperazione internazionalein Bolivia. Tra i corti alla clorofilla previsti per Ferragosto sisegnalano: “Due bravi ragazzi” di Tony Palazzo, “Lacreme napulitane”di Francesco Satta, “La cena di Emmaus” di José Corvaglia, “No smokingcompany” di Edo Tagliavini e “Carpa diem” di Sergio Cannella.

Nella sezione “Docu-doc: documenti di un’Italia che cambia”vengono proiettati alcuni lavori che offrono una fotografia delnostro Paese: “Le ferie di Licu” di Vittorio Moroni (16 agosto),“Checosamanca” di autori vari (10 agosto), “L’orchestra diPiazza Vittorio” di Agostino Ferrente (18 agosto), “99 Amaranto”di Federico Micali (14 agosto).
Ma il Clorofilla film festival è anche “Tramonti nell’uliveto”,uno spazio tra ulivi secolari  utilizzato senza allestimenti scenicidove  saranno presentati alcuni monologhi presentati aFestambienteSud come il bel lavoro della compagnia Edgarluve dal titolo“Ultra” (14 agosto) e gli spettacoli “Anagrafe Lovecchio”di e con Alessandro Langiu (15 agosto) e “Il fiume rubato” diAlessandro Hellman (17 agosto) con Andrea Pierdicca che trattanotematiche ambientali di stretta attualità.
La sera del 18 agosto premiazioni delle categorie in concorso (migliorfilm, corto, attore  e attrice) con JohnnyPalomba, il critico cinematografico che si esprime inromanesco, autore delle “Recinzioni” per Fandango, che consegnerà unpremio speciale. Gli altri premi dedicati a “Paolo Cimoni”, un volontariodi Legambiente prematuramente scomparso, andranno a miglior film, corto,attore e attrice e consisteranno in 500 euro per ognuna delle categoriein concorso da devolvere ad associazioni no profit ed in una sculturarealizzata artigianalmente da Tony Spizzirri.
Info: cinema@festambiente.it-www.festambiente.it (sezione clorofilla)
Proiezioni ore 21.00  - tramonti nell’uliveto 19.30

Ufficio stampa: simonetta grechi 339-1201079