il calcio protagonista al clorofilla film festival

il calcio protagonista al clorofilla film festival Per redazionespettacoli Si invia comunicato sul programma del Clorofilla film festival chedomani, martedì 14 agosto, dedica una giornata al calcio.

13/ago/2007 11.49.00 clorofilla film festival Contatta l'autore

Per redazionespettacoli

In allegato anche una foto tratta dal documentario "99Amaranto".

Si prega di dare la notizia.

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
__________________________________________

Grosseto, 13 agosto 2007                                               Comunicato stampa

IL CALCIO PROTAGONISTA AL CLOROFILLA FILM FESTIVAL:
IL MONDO DEGLI “ULTRA” RACCONTATO DALLA COMPAGNIA EDGARLUVE E ILDOCUMENTARIO “99 AMARANTO” DI FEDERICO MICALI

MARTEDI’ 14 AGOSTO nel Parco della Maremma

Continua nel Parco della Maremma, all’interno diFestambiente,  il Clorofilla fim festival nella sua terzatappa, dopo le proiezioni al Cassero Senese ed al Parco di Pietra diRoselle (Grosseto). Un festival informale e “a misura d’uomo” dove trovaspazio la nuova “linfa” del cinema italiano, con la possibilità diassistere anche a monologhi teatrali e presentazioni di libri.
In questa edizione, un occhio anche al calcio,non solo quello giocato ma pure quello delle curve e delle gradinate.Domani, martedì 14 agosto alle ore 19.30 viene infatti inauguratouno spazio utilizzato senza allestimenti scenici,  dove tra collinee ulivi vengono proposti al calar del sole alcuni monologhi di teatro incollaborazione con FestambienteSud, la manifestazione che si è svolta afine luglio in Puglia, a Monte Sant’Angelo (Fg).
“Ultra” della compagnia livornese Edgarluve è il primo dei lavoripresentati. Un monologo “selvaggio” dedicato al mondo ultrà: un mondo peruna volta osservato dall’interno, e non attraverso la lente deformantedel salotto televisivo. A prendere la parola non sono gli opinionisti e isociologi dei talk-show, ma l’ultrà stesso: per raccontare, per esprimerela sua realtà senza apporvi un giudizio morale. Tratto da “I furiosi” diNanni Balestrini, l’adattamento teatrale di Edgarluve è basato sulcontributo che un gruppo di ultrà livornesi ha voluto fornire a questolavoro rilasciando alla compagnia una serie di video-interviste, poirielaborate nella messa in scena finale senza filtri, nell’intento didare spazio soprattutto alla “verità” di chi parla.

A seguire (ore 21.00) “99 Amaranto” di Federico Micali, il documentariosu Cristiano Lucarelli , calciatore fuori dagli schemi del calcio modernoche all’apice della carriera decide di rinunciare ad un miliardo di lirel’anno e ad un futuro certo per andare in serie B ad indossare la magliadella squadra della sua città e riportare il Livorno in serie A dopo 55anni di assenza.

Clorofilla continua fino al 18 agosto nell’ambito di Festambiente nelParco della Maremma.
Clorofilla è organizzato da Circolo Festambiente, Associazione Carme-Arci Comitato Provinciale Grosseto, Comunicazioni d’Essé, GruppoTradizioni Popolari Galli Silvestro, Vincenzo Savelli-, AssociazioneNickelodeon ed in collaborazione con FestambienteSud.
Info: cinema@festambiente.it - sito internet:www.festambiente.it

Ufficio stampa: simonetta grechi 339.1201079