Integratori per gatti: la soluzione per piccoli e grandi disturbi

04/giu/2017 19:07:58 Pet Shop Store Contatta l'autore

Nel corso della vita anche l'animale più placido può andare incontro ad una serie di piccoli disturbi, dovuti al caso o agli avvenimenti quotidiani. Non stiamo parlando di problematiche serie, che necessitano dell'ausilio di un bravo veterinario, ma di tutti quei piccoli problemi dovuti ai rumori eccessivi, all'arrivo di un nuovo cucciolo in casa, all'ingestione di un nuovo alimento, alle minuscole abrasioni dovute ai giochi quotidiani.

In tutte queste situazioni il gatto può subire dei danni, di entità più o meno leggera, che magari non richiedono una visita veterinaria, ma che possono comunque rovinare la qualità della vita dell'animale. Per evitare che ciò avvenga possiamo sfruttare alcuni integratori alimentari, o anche prodotti da utilizzare sulla cute del gatto.

Pasta per espulsione pelo gatto Malt Soft

Si tratta di prodotti che chiunque può utilizzare, che in alcuni casi funzionano anche come prevenzione dai piccoli disturbi o dai danni accidentali. Alcuni degli integratori più diffusi si utilizzano con grande facilità, perché sono preparati in formulati appetibili per il gatto, cosa che ci evita la fatica della somministrazione.

Gli integratori più diffusi: la pasta al malto

Praticamente tutti i proprietari di gatti conoscono bene la Pasta per espulsione pelo gatto Malt Soft. Purtroppo il problema dei boli di pelo è comune a tutti i gatti, indipendente dalla lunghezza del pelo. Questi animali infatti trascorrono buona parte della loro giornata a pulirsi il pelo con la lingua. Questa pratica porta alla formazione di boli di pelo, che passano con difficoltà nell'apparato digerente, causando non pochi fastidi al nostro piccolo amico.

La Pasta al malto contiene, oltre ovviamente al malto, anche oli vegetali e fibre, che permettono di aumentare la motilità intestinale, favorendo l'espulsione delle classiche palle di pelo. Chi ha un gatto con il pelo lungo dovrebbe utilizzare questo integratore ad ogni pasto.

Integratori anti stress

Sono diverse le situazioni che causano stress nel gatto. A volte può essere anche un temporale il motivo dello stress, oppure anche motivazioni più gravi, come un trasloco o l'arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia.

I gatti stressati sono agitati, graffiano con facilità, miagolano all'improvviso a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se lo stress aumenta il gatto può anche tendere a mangiare meno e ad avere paura non appena sente un qualsiasi rumore. Prima che la situazioni ci sfugga dalle mani possiamo sfruttare appositi integratori anti stress.

Ad esempio il Rilassante per gatti No Stress Spot On gatto Beaphar è un prodotto molto pratico, in quanto se ne utilizzano poche gocce, da distribuire sul pelo dell'animale. Equilibra-vet invece è un integratore in compresse, da fornire direttamente al gatto o anche da mescolare alla pappa.

Questi integratori sono a base di estratti vegetali, addizionati con sali minerali e vitamine, pensati per allentare la tensione nel gatto e risolvere i problemi di stress più gravi. chiaramente insieme con l'integratore è importante valutare anche l'utilizzo di comportamenti atti alla rieducazione del gatto.

L'apparato digerente

Uno dei punti deboli del gatto è sicuramente l'apparato digerente. Nelle situazioni in cui l'animale mostra attacchi ripetuti di dissenteria si può utilizzare un integratore a base di fermanti lattici, del tutto simile a quelli che assumiamo noi umani in condizioni simili.

Enterosalus è un'integratore che contiene anche sostanze atte ad aumentare la consistenza delle feci e a stimolare il ripristino di condizioni normali di evacuazione. Grazie a questo tipo di prodotto è possibile fermare la dissenteria, anche se è bene fare dei distinguo.

Se il gatto sta male, non ha appetito, si scarica molto spesso ed è del tutto apatico allora si può fornire l'integratore, senza però rinunciare a portare l'animale dal veterinario. Potrebbe infatti trattarsi di un'infezione gastro enterica

La salute di articolazioni e polpastrelli

Il gatto molto attivo può mostrare particolari problematiche alle articolazioni e ai polpastrelli, lesionati dalle corse e dai giochi all'aperto o sul tira graffi. Lo steso problema si può mostrare però anche al cucciolo, all'animale anziano o sovrappeso.

In tutte queste situazioni è importante stimolare una corretta lubrificazione delle articolazioni fornendo un apposito integratore. Artosalus è un prodotto appositamente studiato per queste condizioni, che stimola la produzione di fluidi all'interno delle articolazioni, per favorire un corretto movimento del gatto.

Per le lesioni ai polpastrelli invece si utilizzano prodotti in spray, come ad esempio lo Spray polpastrelli per cani e gatti 50 ml, o in pomata, Pomata per ferite polpastrelli alla Calendula 150 ml. Questi prodotti si utilizzano sui polpastrelli rovinati o lesionati, ma anche su quelli sani, per proteggerli da eventuali incidenti futuri.