Comunicato Stampa: il Pigmalione di Donizetti e Donizetti ad Ivry

12/gen/2008 13.20.00 Music Theatre International Contatta l'autore

“Il Pigmalione” & “Donizetti ad Ivry”

In prima assoluta a Roma (e in replica a Frascati)

il primo lavoro operistico di Gaetano Donizetti

e una drammaturgia originale in omaggio al grande compositore

Giovedì 24 gennaio alle ore 21:00 sarà rappresentato per la prima volta a Roma presso l’Oratorio del Gonfalone, nell’ambito della stagione concertistica curata dall’Associazione Coro Polifonico Romano, “Il Pigmalione” primo lavoro operistico di Gaetano Donizetti. Questa breve scena lirica su libretto di Antonio Simone Sografi fu composta da Donizetti nel 1816 all’età di 19 anni, durante il suo soggiorno a Bologna e non fu mai eseguita lui vivente. La prima esecuzione avvenne solamente il 13 ottobre 1960 al Teatro Donizetti di Bergamo.

La produzione è curata dall’associazione Music Theatre International-MTI che presenta, questa opera pressoché sconosciuta e raramente eseguita, in forma semi-scenica in un allestimento agile, pensato appositamente per essere realizzato in spazi non teatrali. Essendo “Il Pigmalione” il primo lavoro teatrale del compositore bergamasco, di cui nel 2008 ricorreranno i 160 dalla morte, la MTI ha commissionato a una giovane autrice romana una drammaturgia che, precedendo la scena lirica, ripercorra i momenti salienti della vita di Donizetti: “Donizetti ad Ivry”, un breve scena teatrale, affidata all’interpretazione dell’attore Paolo Lorimer (Donizetti). Una drammatizzazione originale, scritta appositamente per questa messa in scena da Barbara Cadoni,basandosi su documenti biografici e sul carteggio privato del compositore.

Interpreti della scena lirica donizettiana il tenore Luigi Petroni (Pigmalione) e il soprano Margherita Pace (Galatea). La mise-en-espace è curata da Paola Sarcina e Paolo Lorimer. L’orchestra da camera della Music Theatre International è diretta da Alessandro Murzi. Dell’artista Andrea Tudini le sculture, appositamente realizzate, che costituiscono gli elementi scenografici essenziali dello spettacolo; costumi originali di Francesca Staccioli, trucco Roberto Maria Paglialunga.

La rappresentazione sarà preceduta da una introduzione storico-musicale a cura di Markus Engelhardt, direttore della Sezione di Storia della Musica dell’Istituto Storico Germanico di Roma (DHI) e studioso esperto dell’opera. Grazie alla collaborazione con il DHI di Roma il M° Alessandro Murzi ha avuto la possibilità per l’esecuzione musicale di lavorare direttamente sulla partitura autografa di Donizetti, curandone per l’occasione una revisione critica.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Coro Polifonico Romano, con il contributo dell’IMAIE, il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma e con la consulenza scientifica del DHI. Si ringraziano inoltre la Fondazione Donizetti di Bergamo, la Fondazione Latinitas Vaticana, il Consorzio Sviluppo Futuro di Cisterna (LT).

Domenica 27 gennaio alle ore 18:00 si replica nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati con ingresso libero fino ad esaurimento posti. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati.

LO SPETTACOLO - Nella scena teatrale “Donizetti ad Ivry” il compositore ormai stanco e malato, rinchiuso nel manicomio di Ivry (Francia), rivive in frammentari sprazzi di lucidità, la propria vita e le tappe fondamentali della sua folgorante carriera, a ritroso, fino ai suoi esordi. Tratta da Le Metamorfosi di Ovidio, la scena lirica “Il Pigmalione” narra le vicende del re e scultore Pigmalione, che s’innamora del suo capolavoro, la statua di Galatea. Mentre Pigmalione prega gli dei di liberarlo da questa passione innaturale, improvvisamente, proprio grazie all’intervento degli stessi dei, la statua si anima e anche Galatea manifesta il suo sentimento per lui; i due amanti possono finalmente coronare il loro amore.

Giovedì 24 gennaio 2008 - ore 21:00

Oratorio del Gonfalone

Via del Gonfalone 32/a, Roma

Biglietti: intero 15,00 - ridotto 10,00