Gran Carnevale Insieme a San Giovanni in Marignano - domenica 10 febbraio dalle ore 14.00

06/feb/2008 05.20.00 Creattiva Contatta l'autore

Comune di SanGiovanni in Marignano – Signoria dei Malatesta

incollaborazione con la Pro Loco di San Giovanni in M.

Gran CarnevaleInsieme

San Giovanni inMarignano (RN) – 10 febbraio 2008 – ore 14,00

E’ una tradizione oramaiconsolidata quella del Carnevale di San Giovanni in Marignano che giunto allatredicesima edizione vedrà sfilare, domenica10 febbraio a partire dalle ore 14.00 ben 10 carri allegorici, tra coriandoli, stelle filanti e musica.

Il Carnevale, festa molto antica,già nell’Ottocento era sentita in Romagna, soprattutto nei piccoli paesidell’entroterra. Era l’unico periodo dell’anno in cui erapermesso a tutti divertirsi, mangiare in abbondanza e dimenticare per poco lapovertà e gli stenti di una vita misera. A San Giovanni in M. in particolare lefeste si svolgevano nella residenza municipale, ma l’ingresso erariservato ai ceti più agiati.

Il Carnevale insieme è uno dei più divertenti e variopintiappuntamenti del calendario marignanese, che richiama numerosi partecipantidalle località di tutta la provincia riminese e pesarese. Le stradedell’antico borgo saranno così percorse da maschere colorate e gruppi incostume che si sono sbizzarriti nella creazione di carri sempre più originali.

Ad aprire la parata sarà lafestosa Banda Municipale seguita aruota da Gli Amici di Marchetti di S.Giovanni in M. che sfileranno con un carrodal titolo “L’antica Roma”.Prende spunto dal film campione d’incassi il carro di Devis e i suoiamici (tutti marignanesi) “L’allenatorenel pallone”, mentre sono le competizioni sportive leprotagoniste di “Chi la dura lavince” degli amici di Villa Fastiggi.

Il motoclub Enzo Vanni con ilcarro dal titolo “Anni ruggenti”sfilerà con vecchie moto, inscenando sketch divertenti. Spazio alla satira poi coni giovani della Pro Loco di San Giovanni che presentano “La monezza”, seguiti da “La discarica dei 101” ideatadai sammarinesi di Montegiardino. Un tocco di romanticismo arriverà invece daTaverna con il carro fiabesco “WaltDisneyland”, mentre un salto indietro nella storia lo farannofare “I Vichinghi” diBaldacci di Montecolombo. Chiuderanno la sfilata “I figli dei fiori” da Croce di Montecolombo e “Italian Circus. Equilibrio instabile”da Villa Fastiggi.

Durante i due giri lungol’anello del centro storico, saranno lanciati 1 tonnellata di caramelle (contro i 600kg del 2007) e 1.400 cioccolatini. I carri si fermeranno poiin Piazza Silvagni dove avverrà il gran lancio finale del Carnevale con regali per tutti e, novità di questaedizione, la maccheronata a curadel Caffè centrale.

La sfilata si concluderà con lapremiazione dei partecipanti con la targa diriconoscimento per l’impegno messo nella realizzazione delCarnevale.

“Carnevale Insieme è unappuntamento fisso  che rientra nel nostro calendario eventi a pieno titolo– afferma l’Assessore al TurismoDaniele Morelli – Siamo contenti di riuscire ad organizzarloanche quest’anno grazie alla collaborazione dei volontari che, insieme alComune, operano per mettere in luce il borgo, il territorio e il senso diospitalità che lo caratterizza. Sarà di certo una bella domenica di festa,all’insegna di un sano divertimento per adulti e bambini”.

Ufficio di comunicazione Comune di San Giovanni in M. –Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015 – E-mail: creattiva@creattiva.info – www.creattiva.info