Riviera Golf: arriva il primo defibrillatore di San Giovanni

Riviera Golf: arriva il primo defibrillatore di San Giovanni Comunicato n° 03/2008 RIVIERA SPORT GOLF CLUB - SAN GIOVANNI IN MARIGNANO AL RIVIERA GOLF ARRIVA IL DEFIBRILLATORE ESTERNO AUTOMATICO L'utile "salvavita" è stato presentato oggi dal dott.Antonio Destro Il Riviera Sport Golf Club è una delle pochissime strutture sportiveche possano vantare un importante primato: avere all'interno dei proprispazi un defibrillatore esterno automatico, l'utile strumento che, seusato tempestivamente dopo un arresto cardiaco, può contribuire a salvare lavita.

27/feb/2008 15.20.00 Creattiva Contatta l'autore

Comunicato n° 03/2008

RIVIERA SPORT GOLF CLUB – SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

AL RIVIERA GOLF ARRIVA IL DEFIBRILLATORE ESTERNO AUTOMATICO

L’utile “salvavita” è stato presentato oggi dal dott.Antonio Destro

Il Riviera Sport Golf Club è una delle pochissime strutture sportiveche possano vantare un importante primato: avere all’interno dei proprispazi un defibrillatore esterno automatico, l’utile strumento che, seusato tempestivamente dopo un arresto cardiaco, può contribuire a salvare lavita.

Proprio oggi (27 febbraio) presso la struttura marignanese è statopresentato dal dott. Antonio Destro (coordinatore del Centro di Formazione inRianimazione Cardiopolmonare RiminiCuore della Ausl di Rimini) il nuovodefibrillatore di cui si è dotata la struttura marignanese grazie a unacompetizione svoltasi durante lo scorso 8 luglio, quando furono raccolti ifondi per l’acquisto della macchina salvavita.

Con l’aiuto di un collaboratore il dott. Destro ha dato unadimostrazione di come si deve utilizzare il defibrillatore e di quanto siaimportante un intervento tempestivo di questo tipo. Ogni anno infatti siverificano in Italia circa 50.000 decessi (dato Istat) per arresto cardiaco ein molti di questi casi si potrebbe intervenire con un defibrillatore entrocinque minuti dall’evento.

Lo stesso dott. Destro sarà uno dei partecipanti di un importanteconvegno di studi su questo tema dal titolo “Conoscere persalvare”, che si svolgerà il prossimo 5 marzo presso il Palasport Flaminiodi Rimini.

E’ evidente dunque come la presenza di un defibrillatore, che èl’unico presente sul territorio di San Giovanni in Marignano, siasignificativa all’interno di una struttura sportiva come il Riviera SportGolf Club, dove quattro addetti hanno già completato il corso necessarioall’utilizzo dell’apparecchio. Ma non solo. La macchina infattisarà a disposizione di tutta la comunità e non ad uso esclusivo degli iscrittial club. Un aiuto notevole, che può salvare la vita.

NELLE FOTO:

IL DOTT. ANTONIO DESTRO; GIULIO GUSTAVO BERTUCCINI, VICE PRESIDENTEDELL'Associazione Sportiva RIVIERA SPORT GOLF CLUB E I COLLABORATORI

Ufficiodi comunicazione A.S. Riviera Sport – Creattiva

Tel.0541 709792 – Fax 0541 708015 – E-mail: creattiva@creattiva.info – www.creattiva.info