Montefiore Conca:L'antica Processione del Venerdì Santo

Comune di Montefiore Conca – Signoria dei Maltesta

L’antica Processione del Venerdì Santo

MontefioreConca (RN) – 21 marzo 2008 – ore 21.00

Come ogni anno, nell’anticoborgo di Montefiore Conca rivive la secolare Processione del Cristo: nellagiornata del Venerdì Santo, infatti gli abitanti della cittadina romagnola,vestendo gli abiti tradizionali accompagnano il Cristo, non come accade nelleVia Crucis tradizionali durante il calvario, bensì nel viaggio dal Golgota alSanto Sepolcro.

Un percorso in cui non èrappresentato il Cristo sofferente che porta il peso della croce e dellapassione, ma il corpo del Cristo morto che viene trasportato su un baldacchinotenuto a spalla da uomini incappucciati, che vestono le cappe delle anticheconfraternite montefioresi.

Questa usanza è documentata giàdal XVI secolo: nelle cronache si legge che nella cittadina si portasse inprocessione il corpo del Cristo morto perché proteggesse la popolazione dallefrequenti epidemie di peste.

Nei decenni il corteo si è arricchitodi figure simboliche come quella del Cireneo, uomo che nel Vangelo è indicatocome colui che, tornando a casa dal lavoro nei campi, viene fermato dai soldatiche mettono sulle sue spalle robuste la croce del Cristo già caduto tre volte.In questa occasione però, il Cireneo è incappucciato di rosso e volontariamentesi fa carico della croce del Cristo ormai morto per mostrarla  in processione.

Il particolare radicamento diquesta tradizione nei montefioresi è testimoniato altresì dal fatto che i ruoliall’interno del corteo sono tramandati di generazione in generazioneall’interno delle famiglie.

La rievocazione, accompagnatadalle musiche della banda cittadina, percorre le strade del bosco e del centrocittadino illuminato unicamente dalla luce calda delle fiaccole, rendendol’atmosfera ancor più sacra e suggestiva.

Ufficio diComunicazione Comune di Montefiore Conca

Creattiva