prossimi eventi alla SpA società per l'arte

27/mar/2008 12.36.00 SpA società per l'arte Contatta l'autore

Venerdì 28 marzo ore 19.30
Presentazione del libro
ALDO MORO. LETTERE DALLA PRIGIONIA
Einaudi Editore

Introduce:
dr. Saverio Sgarra - Presidente MEIC Andria
Interviene:
prof. Miguel Gotor - Curatore del libro
Reading:
Domenico Tacchio
Modera:
prof. Antonello Fortunato - Docente di Storia e Filosofia

«Bacia e carezza per me tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. A ciascuno una mia immensa tenerezza che passa per le tue mani. Sii forte, mia dolcissima, in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore. Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo».

Sono trascorsi trent'anni dal rapimento e dall'assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, tragico e autentico spartiacque della storia dell'Italia repubblicana. Nei 55 giorni di prigionia l'uomo politico scrisse un centinaio di lettere, che qui sono pubblicate integralmente. Miguel Gotor riordina cronologicamente l'intero carteggio e ne offre un'edizione accurata che restituisce alla prigionia di Moro le sue parole più vere. E attraverso quelle parole riporta il lettore al quadro storico di quegli anni, ad una tragedia del potere raccontata in modo nuovo e avvincente: senza ipotesi fantasiose ma con una scansione di informazioni documentate, suggestive e inquietanti.

___________________________________________________________________________

Sabato 29 marzo alle ore 19
secondo appuntamento di DEGUSTIAMO LIBRI, un ciclo di incontri dedicato alle incursioni culinarie nella letteratura di ogni tempo

IL BANCHETTO DEL GATTOPARDO
A TAVOLA CON L'ARISTOCRAZIA SICILIANA
Il Leone Verde Edizioni

Interviene:
Elena Carcano - autrice
Reading:
Annarita Di Cosmo

La nobiltà siciliana è stata l’ultima aristocrazia feudale dell’Europa Occidentale, singolare sopravvivenza, fino alla metà del XX secolo, nell’epoca dell’affermarsi della società moderna: la raffinatezza quasi eccessiva che ne caratterizza gli ultimi bagliori è divenuta essa stessa un classico, grazie soprattutto al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha descritto meglio di chiunque altro gli individui, le consuetudini, gli scenari, i cibi della classe cui egli stesso apparteneva.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Galleria SpA società per l'arte
via Flavio D'Excelsis 22/24 - T 0883 592847 - www.societaperlarte.it

Gli eventi, promossi dalla galleria SpA società per l'arte, in collaborazione con la Biblioteca Diocesana S. Tommaso d'Aquino e la Libreria Guglielmi, sono patrocinati dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Andria
SpA - Società per l'Arte