Tornano i butteri alla Coop. Legnaia: sabato lo spettacolare 'Gioco della rosa'

10/apr/2008 11.20.00 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

   

I BUTTERI ALLA COOPERATIVA DI LEGNAIA: SABATO TORNA IL ‘GIOCO DELLA ROSA’, STORICA GIOSTRA EQUESTRE MAREMMANA

(‘Feste di Primavera’ alla Cooperativa Agricola di Legnaia, sabato 12 aprile, ore 15, ‘Gioco della rosa’ - Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180)

 

 

Tornano i butteri alla Cooperativa Agricola di Legnaia, per una spettacolare giostra equestre che animerà l’appuntamento con la Festa di Primavera. La serie di eventi organizzati dalla Cooperativa Agricola di Legnaia al centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180, proporrà sabato 12 aprile (dalle 15) l’entusiasmante appuntamento con il ‘Gioco della Rosa’, manifestazione della tradizione storico-folcloristica della Maremma. Protagonisti di quest’affascinante sfida saranno i butteri di ‘Dimensione Maremma’, dell’azienda agricola ‘La Forra’ di Montegonzi, chiamati a giostrare sui loro splendidi destrieri maremmani sul prato del centro di Sollicciano. Il ‘Gioco della Rosa’ sarà l’evento clou dell’appuntamento, che vivrà anche su sfide di staffetta e velocità. Per coinvolgere anche i più piccoli nello spirito equestre della domenica, nel corso del pomeriggio, ci sarà la possibilità per tutti i bambini presenti di effettuare piccole passeggiate a cavallo.

Il ‘Gioco della Rosa’ è un evento tipico della tradizione maremmana e nasce da una vicenda che si perde nella notte dei tempi, fra storia e leggenda. Si narra che un giovane innamorato, mentre cavalcava per raggiungere il paese della sua bella, si fermasse sovente nei giardini degli amici che si trovavano lungo la strada, per rubare alcune rose e che questi, scoperto il ‘reo’, lo inseguissero per riprendersi i fiori. Oggi la giostra equestre si disputa su un rettangolo verde di 12 metri per 15, da cui non si può uscire, con sfide di 3 minuti che impegnano squadre composte da 3 o 4 cavalieri. L’obiettivo è quello di strappare la rosa applicata sul braccio dei rivali, salvaguardando nel contempo la propria.

Le Feste di Primavera alla Cooperativa Agricola di Legnaia torneranno sabato 19 aprile, quando saliranno sul palcoscenico del Centro agro-commerciale di Sollicciano gli amici a quattro zampe, per una Mostra canina di bellezza per cani di razza e meticci, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Caccia, sezione provinciale di Firenze (inizio iscrizioni ore 14). Info: 055/73.581

 

 

Firenze, 10 aprile 2008

 

L’Ufficio Stampa

349/2133482

 

 



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl