Saludecio (RN) - prima giornata di SalusErbe

Allegati

24/apr/2008 11.20.00 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comune di Saludecio (RN)

con il patrocinio e il contributo di

Provincia di Rimini

 

presenta

 

SALUSERBE

XXI edizione

Saludecio Centro Storico - 25, 26 e 27aprile 2008

dalle 10.00 alle 20.00

 

 

PRIMO GIORNO IN PROGRAMMA PER L’EVENTO DIPRIMAVERA:

DAI MESSAGGI SIMBOLICI LEGATI AI GELSI ORMAI INESTINZIONE ALLA XEROFATART, UNA NUOVA FORMA DI PITTURA

 

Ci siamo. E’ finalmente arrivato il primo giorno inprogramma della manifestazione SALUSERBE,uno dei fiori all’occhiello del Comunedi Saludecio che da ben XXI edizioni anima le colline del nostroterritorio con una tematica, quella legata alle piante e all’ambiente,che oggi può essere “di moda” ma che ai tempi dell’ideazionedell’evento era un’assoluta novità, in grado di precorrere itempi.  

 

LaXXI edizione di Saluserbe, che si svolgerà quest’anno dal 25 al 27 aprile parte dunque domani conun fitto programma: accanto ai convegni e agli incontri, di carattere piùspecialistico, si potranno trovare dislocate in diversi palazzi storici delcentro mostre d’arte edimostrazioni di lavori artigiani. Inoltre, per tutti gli amanti del naturale, per coloro che vannoalla ricerca di cibi coltivati secondo tecniche tradizionali, per chipreferisce rimedi antichi ma sempre efficaci, non mancherà il Mercatino di Primavera. Mentre perdeliziare occhi e palato saranno a disposizione i classici punti ristoro che offriranno menù unici estrettamente a tema dedicati a Cibi e DelizieVerdi. Tanti anche gli spettacoli: dai classiciinterventi di “teatro di strada” a momenti di intrattenimento pergrandi e piccini…

 

Maandiamo per ordine. Di grande interesse gli “Incontri delpomeriggio”, la serie che venerdì 25 aprile vedràprotagonista, alle 17.00 presso la sala consigliare del municipio, “I poeti per i borghi”, e cioèl’incontro con le straordinarie voci di Silvia Berardi, LidianaFabbri, Gabriele Bianchini, VincenzoSanchini: quattro poeti del territorio romagnolo che regalerannoal pubblico versi sulla natura e la tradizione, in vernacolo ein italiano. L’iniziativa è curata dalla saludecese (anche se ora vive aRimini) Silvia Bernardi dell’Associazione Scuola e Società.

 

L’altragrande area in cui è divisa l’iniziativa è “Mostre ed esposizioni”, dislocate in tutto ilcentro storico, a partire da quella, offerta dalla Provincia di Rimini einaugurata proprio durante SalusErbe, di “inaugurare” unostraordinario strumento di promozione: Lo Sportello Ecoidea® Itinerante. Si tratta del servizio che informa i cittadini suicomportamenti eco-compatibili da adottare nella vita di tutti i giorni.

 

Ampio spazio saràofferto anche all’arte, in particolare con la “mostra-performancesimbolica” ideata da Marisa Russo e realizzata da 16 artisti di“Genius Loci – Ar.perc.C” che saranno presenti per“inaugurare la mostra”, dal titolo “Gelso & Seta: bozzoli di sogni”, proprio il25 aprile alle ore 16.30. Seguirà una speciale lettura a tema a cura deL’Armonda Teatro, regia di Roberto Caminiti. La mostra rappresenta unpercorso simbolico che parte dai gelsi storici di Cattolica fino aquelli di Saludecio: leggende, memoria storica e messaggi simbolici, in una rivalutazionedel sogno e della sensualità. Il gelso infatti è una pianta ormai molto raraproprio perché con l’avvento delle fibre sintetiche non si rende piùutile il suo uso legato all’allevamento dei bachi da seta. Da qui parteuno straordinario percorso legato a leggende, memoria storica e simbolismo checon pittura e scultura, ma anche con performance spettacolari e particolariletture, avvolgerà il visitatore in un sogno dalle caratteristiche“setose”…

 

Straordinarie fontane, in grado di rendere l’acquache vi scorre come se fosse appena sgorgata dalla sorgente, saranno leprotagoniste dell’esposizione “L’acquadinamizzata”,  a cura di Silvano Angelini.  

 

Il bellissimo palazzo Albiniospiterà invece tre mostre curate da Sabina Casa: “XeroFatArt” di Marino Calesini, un nuovo generedi pittura che prende spunto dalle xerofite (piante grasse o“succulente”) per raggiungere un’esplosione di vitalitàespressa in maniera assolutamente unica. L’artista infatti realizzale sue opere in maniera personale, creativa, esaltando con precisione esapienza dettagli botanici che danno a chi le osserva, sensazioni di forzaunita a delicatezza, così che i semi diventano frutti giganteschi, le spineenormi stelle a protezione di delicati petali dai brillanti colori.

 

Sempre a Palazzo Albini si potrà visitare “Verdi d’Acqua” diGiampiero Perini, che porta a Saludecio i suoi acquerelli preziosi, adagiati sucarte scelte, spesso lavorate a mano per un risultato degno delle grandi opere.Infine, un classico di Saluserbe, la mostra-mercato dell’editore MassimoPanozzo: “Da assaporare e… daleggere”.

 

Ancora acquerelli, ma anche olii e fotografie, darannocorpo a “Paesaggidell’anima” di Keith Shorroks e Alexa Invrea e alla loropersonale e sensibile visione della natura, fondata sulla filosofia steineriana. Per gli amantidell’oriente, Paolo Maltoni e Fabio Ronci (“Aurasana”)offriranno dimostrazioni di Reiki e Shiatsu tailandese.

 

Ma anche i più piccoli avranno il loro spazio per imparareattraverso il divertimento. L’associazione Titerelando infatti porta aSaludecio i suoi “Eco-giochi”:bambole in legno non proveniente da deforestazione e l’happy mais, icilindretti colorati costruiti con Mater-bio (la bio plastica derivata dalmais). A disposizione laboratori creativi per grandi e piccini.

 

Tanti anche gli spettacoli:Gianni Risola si trasformerà nell’improbabile “CavalierOtto”; Fabio Fornero di Squilibrio siesibirà nelle sue “Sospensioni”mozzafiato; tanta musica “Reggae e nonsolo” a cura di Jack & Jader Acoustic Duo; per finireManuele Candiamo di Clown Da Sole porterà in scena il simpatico clown “Manù”.

 

 

Ingresso libero.

 

 

SalusErbe è organizzato dal Comune diSaludecio con il patrocinio e il contributo di Provincia di Rimini, Assessoratoal Turismo, Assessorato All’Ambiente, Assessorato Alle Attivitàproduttive.

 

 

PER INFORMAZIONI Comune diSaludecio 0541/869701 - Fax 0541/981624 Ufficio UIT tel.0541 981757

 

www.saluserbe.ottocentofestivalsaludecio.it

UFFICIO STAMPA Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541708015 e-mail creattiva@creattiva.infoRef. Sara Marietti tel. 339 8807636

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl