Saludecio - Carnevale di Cerreto

Domenica 4 maggio apartire dalle 16.00 si rinnoverà dunque l'antica festa nata come ritoarcaico e propiziatorio in onore dell'arrivo della bella stagione e chequest'anno riproporrà la particolare sfilatadi carri e maschere realizzati con materiali disponibili in natura,come il classico "uomo edera", fino al rituale falò del"pagliaccio", estremo saluto all'inverno e sacrificaleaugurio per il nuovo raccolto.

30/apr/2008 11.49.00 Creattiva Contatta l'autore

PRO LOCO DI SALUDECIO

con il patrocinio di

COMUNE DI SALUDECIO

IL CARNEVALE DI CERRETO

Castello di Cerreto (Saludecio), 4 maggio ore 16.00

Dopo qualche anno di assenza, torna a grande richiesta lo“storico” Carnevaledi Cerreto, l’evento centenario che con le suetradizionali peculiarità caratterizza da sempre il piccolo borgo fortificato (erecentemente ristrutturato), dislocato nel territorio di Saludecio.

Domenica 4 maggio apartire dalle 16.00 si rinnoverà dunque l’antica festa nata come ritoarcaico e propiziatorio in onore dell’arrivo della bella stagione e chequest’anno riproporrà la particolare sfilatadi carri e maschere realizzati con materiali disponibili in natura,come il classico “uomo edera”, fino al rituale falò del“pagliaccio”, estremo saluto all’inverno e sacrificaleaugurio per il nuovo raccolto.

Al termine della sfilata VincenzoSanchini, il poeta cerretano che più d’ogni altro ha saputocantare le storie e le vicende che hanno reso famosi gli abitanti del piccolocastello, allieterà il pubblico con i suoi racconti, tra cui spicca “La polenta t’epez” (la polenta nel pozzo) da cui anche lo standgastronomico funzionante per tutto il giorno ha tratto ispirazione. Il piattoprotagonista del giorno sarà infatti proprio la polenta, accompagnata dapiadina e tante altre golosità.

Ma le sorprese non finiscono qui. La festa andrà avanti fino asera grazie all’intervento dell’orchestra L’allegra Brigata, che si esibirànella tradizionale musica folk romagnola, accompagnata da abili ballerini (a partire dalle 18.30).

Per info: 338 7746676 – 347 3100093

INGRESSO OFFERTA LIBERA