Saludecio - festa Beato Amato Inaugurazione via Roma Sagra Porchetta

8 maggio: Festa del Beato Amato

10 maggio: Inaugurazione Via Roma

11 maggio: Sagra della porchetta

Sono appena trascorse le belle giornatededicate a SalusErbe, che il bel borgo di Saludecio si appresta ad ospitareun’altra serie di importanti iniziative.

Prima fra tutte la tradizionalericorrenza legata ai festeggiamenti religiosi in onore del Beato Amato Ronconi, patrono del paese. L’8 maggio, infatti, ricorre la Festa del Beato Amato, evento religiososolenne che accoglie ogni anno un vasto numero di fedeli a commemorare la vitae l’operato del saludecese Amato Ronconi (1226 – 1292), vissutonell’ultimo scorcio del XIII secolo. Pellegrino per ben quattro volte alSantuario di Santiago de Compostela, beatificato nel ‘700. A lui si devela fondazione di un hospitale peri pellegrini che si recavano a Roma in quella che fu la sua abitazione, e cheoggi mantiene la vocazione originaria essendo diventata sede di una casa diriposo per gli anziani.  Il Santuario a lui dedicato, all’interno dellaChiesa Parrocchiale di San Biagio (in prossimità di Porta Marina), conservamiracolosamente il corpo del Beato. Il 7maggio, la vigilia del diesnatalis, alle 21.00 sisvolgerà la tradizionale fiaccolatache porterà in processione l’immagine del Beato dalla chiesa parrocchialefino alla casa natale, ora sede della casa di riposo per anziani. L’8, giorno deputato alla festareligiosa, sarà celebrata la Santa Messada tutti i parroci della zona, con lo svolgimento della S. Messa Solenne alla ore 11.00.

Accanto a questa celebrazione cheraccoglie pellegrini da tutta Italia, un’altra giornata di festacaratterizzerà il maggio saludecese. Sabato10 infatti sarà inaugurataufficialmente, alla presenza delle autorità civili e militari, la splendida Via Roma,corso centrale del borgo fortificato che ha recentemente subito importantilavori di riqualificazione. Grazie, infatti, al sostegno economico dellaRegione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e all’impegnodell’Amministrazione comunale, sono giunti a termine i lavori di uno deitratti più significativi del capoluogo di Saludecio. In questo modol’Amministrazione ha concretizzato l’impegno assunto con i propricittadini di salvaguardare il patrimonio storico-artistico, avendo a cuore lacrescita e il rilancio dell’intero paese. L’appuntamento sarà alle 16.30 a Porta Montanara per il classico taglio delnastro. Una volta percorsa tutta la via ci si fermerà nella centrale piazzaBeato Amato per il rinfresco di rito. A sera allieterà i presenti la Banda diCorbordolo, una delle più famose del territorio.

Per finire, domenica 11 sarà la volta delpiù popolare degli eventi saludecesi: la Sagradella porchetta, giunta ormai alla 47a edizione. Organizzata dallaPro loco è, come sempre, un invito a riscoprire i sapori e le tradizionidell’entroterra romagnolo. A partire dal mattino e fino a sera, grandi e piccini potranno divertirsicuriosando tra le bancarelle di prodottitipici, delizie per il palato,porchetta e non solo, per poipasseggiare nel variopinto mercatino dovefaranno bella mostra l’artigianato, le piante, l’oggettistica el’abbigliamento. Alle ore 10.30 sarà la volta dell’arrivo della Processione proveniente da Tavullia. Unatradizione antica, risalente alla metà del 1800 e considerata come scambio dicortesie tra le parrocchie confinanti di Saludecio e Tavullia. Tanti puntiristoro per i golosi e tanta musica dal vivo faranno da contorno aifesteggiamenti.

Ufficio di comunicazione Comune diSaludecio

Creattiva