SpA segnala

Per partecipare alla selezione dei 24 lettori, basta scrivere entro il 3 giugno 2008 a: "Progetto Ecumenes/Iliade" Comune di Andria - Ufficio Cultura - Piazza Umberto I 70031 tel. 0883/290302: oppure inviare una email a info@ecumenes.it, specificando nell'oggetto "Progetto Ecumenes/Iliade".

20/mag/2008 12.49.00 SpA società per l'arte Contatta l'autore

PER UNA LETTURA PUBBLICA DELL’ILIADE

Il Comune di Andria, all’interno del Progetto Ecumenes, organizza una lettura pubblica dei 24 libri dell’ILIADE di Omero.
Al reading sono invitati a partecipare tutte quelle persone che vogliono misurarsi, per passione e puro divertimento, nella lettura di fronte ad un pubblico.
Il testo adottato sarà l’Iliade ridotta in prosa da Maria Grazia Ciani (edizioni Marsilio, 2007); la lettura in pubblico si terrà nei giorni 19 e 20 giugno 2008 presso il cortile del Palazzo Ducale di Andria, con la consulenza del prof. Mario Andreassi - docente del dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Bari..
Ogni lettore avrà a disposizione dieci minuti per leggere pubblicamente un brano di uno dei 24 libri dell’Iliade.
L’accompagnamento e la preparazione al reading saranno a cura del regista Riccardo Cannone e si svolgeranno nei giorni precedenti l’evento.

L’ILIADE interpretata dai lettori-cittadini di oggi, rappresenta, con la sua tradizione illustre di opera letteraria, ma anche per i fatti narrati, le vicende e i suoi personaggi, un vero momento di consapevole dialogo e di relazione tra le culture mediterranee, obiettivi sostanziali del progetto Ecumenes.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza alcun limite di età.
Per partecipare alla selezione dei 24 lettori, basta scrivere entro il 3 giugno 2008 a: “Progetto Ecumenes/Iliade“ Comune di Andria - Ufficio Cultura - Piazza Umberto I 70031 tel. 0883/290302: oppure inviare una email a info@ecumenes.it, specificando nell’oggetto “Progetto Ecumenes/Iliade“ .
Nella richiesta di partecipazione basta indicare: nome, cognome, età, indirizzo e recapito.
Le selezioni tramite prova di lettura si svolgeranno dal 6 all' 8 giugno 2008 presso il palazzo Ducale di Andria.
Le prove del reading si terranno dal 9 al 16 giugno.

Paolo Farina - Assessore alla Cultura Comune di Andria
Riccardo Carbutti-Direttore Artistico progetto Ecumenes