Al via il Festival del mondo antico Rimini 12 giugno - tanti eventi e un processo sulla questione rifiuti

10/giu/2008 13.18.00 Creattiva Contatta l'autore

Comunicatostampa n°4

Rimini,10 giugno 2008

COMUNE DI RIMINI- PROVINCIA DI RIMINI

ANTICO/PRESENTEX 2008

Festivaldel mondo antico

Riminie territorio

12,13, 14, 15 giugno 2008

AL VIA ANTICO/PRESENTE FESTIVAL DEL MONDO ANTICO.

DAL 12 GIUGNO OLTRE 160 APPUNTAMENTI

TRA CUI LA RICOSTRIZIONE DI UN PROCESSO ROMANO SULLA“QUESTIONE RIFIUTI”

Tornaanche quest’anno a Rimini la manifestazione Antico/Presente nella formaormai consolidata di “Festival delmondo antico” che dal 12 al15 giugno 2008 rappresenterà una speciale occasione per immergersinelle culture delle origini con la sensibilità dei contemporanei.

Si tratta di una edizione moltoricca di piccoli e grandi avvenimenti, oltre160, che rendono il Festival forse l’occasione più estesaesistente in Italia, riservata al grande pubblico, anche quello di bambini eragazzi, per venire in contatto con quanto il mondo culturale contemporaneoriflette quando si occupa dell’antichità, della nostra storia remota, maanche a quella di civiltà lontane: culture che ci sono state tramandate o checontinuano a riemergere grazie al lavoro di tanti studiosi che in tutto ilmondo cercano di capire il presente riscoprendo le tracce di antichi pensieri,forme di arte e di vita che non cessano di stupirci per il loro splendore, oper la loro brutalità.

Tra i vari appuntamenti va citato “L’odore dellamorte” (14 giugno alle 21.30 in piazza Cavour aRimini), la simulazione di un processo penale romano per“malaffare” ambientato nel 46 a.C. in un popoloso quartiere della Suburrainvaso dai rifiuti… Anche il sistema di raccolta differenziata delleanfore, che smaltisce i contenitori d’olio scaricati nel porto fluviale,è bloccato. Gli edìli plebei, cui spetta la soluzione del problema, appaltanola rimozione dei rifiuti e la gestione dello sversatoio del Monte Testaccioalla società dell’imprenditore Quinto Flacco. Ciononostante, lasituazione non migliora. Il regime di Cesare, a soli due anni dalla fine dellaguerra civile contro Pompeo, stenta a mettere ordine a Roma…

Ma il Festival prenderà il viagiovedì 12 giugno alle 9.30 nellaSala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, l’archeologo Stefano De Caro, Direttore generale per ibeni archeologici del Ministero per i beni culturali,  aprirà la decima edizione di Antico/Presente, lamanifestazione che per il quarto anno si presenta nella formula di Festival del mondo antico. Lo farà introducendo anche il primoappuntamento del Festival, il convegno internazionale Medici e pazienti nell’anticaRoma che si inserisce nel centenario della Società Italiana diStoria della Medicina: non a caso, vista la recente musealizzazione, nel pienocentro di Rimini,  dello scavo archeologico noto come “domus del chirurgo” per viadell’eccezionale ritrovamento di strumenti medico chirurgicidissotterrati dopo quasi duemila anni.

Il Festival rappresenta una singolare occasione di contatto con le piùsvariate discipline, osservate nel loro carattere originario e, forse,profondo: non solo la storia, l’archeologia e l’antropologia, ma lafilosofia, la scienza, la politica, la tecnica, la religione, le letteratura,il diritto, ed anche la cucina, il gioco, etc.

In questo labirinto di suggestioni, ricco di intrecci e di connessioni,la guida è affidata a studiosi di riconosciuta autorevolezza: tra gli ospitistranieri si possono segnalare Marcel Detienne, Danielle Gourevitch, Ralph Jackson, Bettany Hughes, Venceslas Kruta, André Laronde. Moltissimii contributi italiani, altrettanto significativi: tra i tanti, tutti meritevolidi menzione, Alberto Angela, Carlo Bertelli, Maria Bettetini, Maurizio Bettini, Marco Bona Castellotti, Lorenzo Braccesi, Giovanni Brizzi, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Filippo Coarelli, Umberto Curi, Cinzia Dal Maso, Ivano Dionigi, Franco Farinelli, Massimo Fusillo, Giuseppe Giliberti, Antonio Ingroia, Mario Luni, Nino Luraghi, Armando Massarenti, Piero Meldini, Jacopo Ortalli, Giuseppe Pucci, Maurizio Viroli Franco Volpi.

C’è spazio anche per lo spettacolo dal vivo, con i “congedi dimezzanotte” tessuti di musica e parole econ il cinema, siacon  documentari che con film a soggetto, vere e proprie rarità,presentati in cineteca. Del resto non pochi sono i momenti piacevoli, offertisia agli adulti che ai bambini e ai ragazzi: i momenti del gioco e della cucina, ad esempio.

Si proporranno inoltre moltevisioni di oggetti e inediti archeologici, come quelli dello scavo in direttadella vicina necropoli etrusco villanovianadi Verucchio, o come i reportage di missioni italiane coordinati da Mario Luni, o collegati ai tanti itinerari proposti, anche in bicicletta, oaddirittura in barca sotto l’antico ponte di Tiberio.

In effetti è difficile presentare questa edizione con poche parole epoche immagini: le rubriche degli scorsi anni si ripetono, come i “commentimagistrali” o le “ricostruzioni”, i “libri nuovi perl’antico”, etc., ma altre se neaggiungono, come gli eventi in programma nella stessa domus del chirurgo,  le “mostre per l’antico” che rinvianoad altre suggestive compresenze, a cominciare dalla riminese Exempla: in ognicaso i contenuti di questo reticolo sono sempre diversi e tanti, crediamo, dasoddisfare le esigenze di quanti intendano costruire un proprio personale calendario.

Anche il Web, nel sito www.antico.comune.rimini.it, presenta qualcheaggiornamento, tra cui una “curiosa” chiave di accesso allenumerose iniziative: quella del soggettario.Settantaquattro voci che da “Acaus (Libia) – Scavoarcheologico” a “Yoga”, forniranno un utile strumento diavvicinamento al festival.

Il festival èpromosso dagli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Riminie organizzato dalla Biblioteca civica Gambalunga e dai Musei comunali di Riminisotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrociniodella Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, del Ministero per ibeni e le attività culturali, del Ministero della pubblica istruzione,dell’Università e Ricerca, della Regione Emilia-Romagna, del Poloscientifico-didattico di Rimini dell’Università degli Studi di Bologna,della Società Italiana per la Storia della Medicina;in collaborazione conl’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della RegioneEmilia-Romagna,  l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Riminie l’Accademia Pascoliana.

Si avvale delcontributo dei programmi europei “euromuse.net” e “B.A.R.C.Anell’Adrias Kolpos”, della Camera di Commercio di Rimini, della CNARimini, di “Italia in miniatura”, della Società Unione di MutuoSoccorso della Repubblica  di San Marino e della Fondazione San Marino.Forniscono sostegno Legacoop, Inner Wheel Rimini e Riviera, Tipo-Lito La Pievedi Verucchio.

Ingresso gratuito, tranne ovediversamente indicato, e limitato alla disponibilità dei posti, ovvero dallanecessità di una prenotazione.

Segreteria del Festival: Settore Culturadel Comune di Rimini, tel. 0541 704308 – 704290.

Info: antico.comune.rimini.it.

Uffici stampa

Creattiva Tel. 0541 709792 – fax 0541708015 – E-mail: creattiva@creattiva.infowww.creattiva.info

Comune di Rimini

Tel.0541 704262 – Fax 0541 704411 – e-mail: ufficio.stampa@comune.rimini.it

IN ALLEGATO DIVERSI APPROFONDIMENTIPRESENTI IN CARTELLA STAMPA, SONO DISPONIBILI IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE.