Conunicato stampa

Rimini e territorio, 12·13·14·15 giugno 2008

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 12 GIUGNO

Il convegno “Medici epazienti nell’antica Roma”,

l’inaugurazione dellemostre, i primi “commenti magistrali” e tante altreiniziative…

Il Convegno“Medici e pazienti nell’antica Roma”, incontrodedicato alla medicina nel mondo romano,sarà l’evento che avrà il compito di aprire la prima giornata diAntico/Presente Festival del mondo antico 2008.

Giovedì 12 giugno presso la Sala del Giudizio del Museodella Città di Rimini, alle ore 9.30, infatti si svolgerà il convegno che“accompagna” la recente inaugurazione del sito archeologico della domus “del chirurgo”e la sua musealizzazione nel centro di Rimini.

L’evento, patrocinatodalla Società Italiana di Storia della Medicina e a cura di Stefano De Carolis, si articolerà in due momentidistinti ma tra loro complementari. Almattino (9.30 – 13), sotto il titolo “Ideee pratiche” è prevista una tavola rotonda di carattere piùgenerale, con interventi di vari studiosi italiani e stranieri, incentrato suldualismo dei principi che tradizionalmente ispirano la medicina del mondoclassico. L’arte, intesa come operazione manuale applicata all’uomo,la scienza, come metodo concettuale che quell’arte a un tempo rafforza eimprigiona. Introdurrà Stefano De Caro,Direttore generale per i beni archeologici MiBAC. Interverranno Luciana RitaAngeletti, Giuseppe Armocida, Stefano De Carolis, Danielle Courevitch, RalphJackson, Jacopo Ortalli, Mario Vegetti.

Nel pomeriggio (15-17) si terrà un “Focus sulla Domusdel chirurgo di Rimini” finalizzato ad arricchireil quadro interpretativo dell’eccezionale ritrovamento archeologicoriminese attraverso un articolato e multidisciplinare dibattito fra addetti ailavori. Interverranno Lorenzo Braccesi, Stefano De Caro, Ralph Jackson, JacopoOrtalli.

Altro grande motivo d’interesse della giornata èsicuramente l’apertura di due mostre. La prima, allestita presso il Museodegli Sguardi di Rimini e intitolata “DallaCina. Opere emerse dai depositi“, aprirà i battenti alle ore15,30 con la presentazione di Filippo Salviati. Alle ore 16,00, presso la Galleria dell'Immaginedella Biblioteca Gambalunga di Rimini, verrà inaugurata “Panoramiche dall'antico, fotografie di Emilio Salvatori dallaRimini romana” con una presentazione della curatrice AnnamariaBernucci.

Dopo una giornata intensa di appuntamenti (per ilprogramma completo rimandiamo al sito Internet antico.comune.rimini.it),all’avvicinarsi della sera, prenderà il via la ormai tradizionale sezionedei “commenti magistrali”:letture sceniche di testi antichi di grandepregnanza che coinvolgono esperti commentatori e intense “voci recitanti”.Alle 18,30 Carlo Gentili (docentedi Estetica e direttore del dipartimento di filosofia all’Università diBologna) introdurrà il tema FredrichNietzsche: una nuova immagine della Grecia, con leletture effettuate da Pier Paolo Paolizzi (Museo della Città, Sala delGiudizio). Alle 21,30, invece, doppio appuntamento con Umberto Curi (professore di Storia dellafilosofia all’Università di Padova) e la voce recitante di Silvio Castiglioni  - che affronteranno iltema Meglio non essere mai nati? Paroledegli antichi e dei moderni (Piazza Cavour, 21.30)  - e con Il Latino di Pascoli: Tallusa - Rufio Crispino, situazione che verràcommentata e introdotta da Patrizia Paradisi(consulenza scientifica di Alfonso Traina). Ideazione e rielaborazionedrammaturgia di Matteo Castellucci, voci recitanti di Giorgia Bondi, Matteo Castellucci, Luca Di Gregorio,Stefania Fabbri. Regia a cura dell’Associazione culturale Mala Testa. In collaborazione conl’Accademia Pascoliana (San MauroPascoli, Casa Pascoli, 21.30).

La prima giornata del Festival terminerà a tarda notte conla sezione “Congedi dimezzanotte”. Presso la Domusdel chirurgo in piazza Ferrari a Rimini si potranno ascoltare infattiuna serie di “reperti” mozartiani del periodo 1787-1789 dal titolo “Mozart: frammenti ecompletamenti antichi e moderni”. Note a cura di Paolo Fantini. Esecuzione dell’Ensemble dell’Istituto Musicale Pareggiato“G. Lettimi” (Paolo Fantini, Fabio Bertozzi, DomenicoColacci, Deborah Bodecchi, Isabella Ripa, Marco Ferretti).

Programma completo:

antico.comune.rimini.it

Il festival è promosso dagli Assessoratialla Cultura del Comune e della Provincia di Rimini e organizzato dallaBiblioteca civica Gambalunga e dai Musei comunali di Rimini sotto l’altopatronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissionenazionale italiana per l’UNESCO, del Ministero per i beni e le attivitàculturali, del Ministero della pubblica istruzione, dell’Università eRicerca, della Regione Emilia-Romagna, del Polo scientifico-didattico di Riminidell’Università degli Studi di Bologna, della Società Italiana per laStoria della Medicina;in collaborazione con l’Istituto per i beniartistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna,  l’IstitutoSuperiore di Scienze Religiose di Rimini e l’Accademia Pascoliana.

Si avvale delcontributo dei programmi europei “euromuse.net” e “B.A.R.C.Anell’Adrias Kolpos”, della Camera di Commercio di Rimini, della CNARimini, di “Italia in miniatura”, della Società Unione di MutuoSoccorso della Repubblica  di San Marino e della Fondazione San Marino.Forniscono sostegno Legacoop, Inner Wheel Rimini e Riviera, Tipo-Lito La Pievedi Verucchio.

Ingresso gratuito, tranne ovediversamente indicato, e limitato alla disponibilità dei posti, ovvero dallanecessità di una prenotazione.

Segreteria del Festival: Settore Culturadel Comune di Rimini, tel. 0541 704308 – 704290.

Info: antico.comune.rimini.it.

IN ALLEGATO DUE IMMAGINI DI EMILIO SALVATORI,ESPOSTE IN “PANORAMICHE DELL’ANTICO, FOTOGRAFIE DI EMILIO SALVATORI DELLARIMINI ROMANA”

Uffici stampa

Comune di Rimini

Tel.0541 704262 – Fax 0541 704411 – e-mail: ufficio.stampa@comune.rimini.it

Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541708015 – E-mail: creattiva@creattiva.infowww.creattiva.info.

Resp. Sara Marietti tel. 3398807636