San Giovanni in M. La Notte delle Streghe

“La Notte delle Streghe”

La lunga notte di San Giovanni

Dal20 al 24 giugno 2008

Il centro storico di San Giovanni in M. si anima con ilpercorso de “I vetri magici” e con le suggestioni dello spettacoloevento “Quando il sole baciò la luna”

Seconda serata de La Notte delle Streghe, ovvero la lunga notte di San Giovanniche fino al 24 giugno animerà il borgo di San Giovanni in Marignano.

Il granaio dei Malatestaallo scoccare dell’ora del tramonto sarà immerso in un’atmosferamagica creata per evocare le suggestioni delle tradizioni della Notte di SanGiovanni. A contribuire a completare l’effetto scenografico complessivo anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con gli esercentimarignanesi “I vetri magici”:le vetrine dei negozi di via Roma, via Veneto, del centro storico e dellagalleria Marignano saranno allestite con elementi ispirati ai temi della festa.Una sorta di grande mostra all’aperto che permetterà di vedere le pietre,le erbe, i frutti e i simboli legati a questo periodo magico che sono stati tramandati nel tempo.

Sempre sulla scia di questacongiunzione tra passato e presente è stato pensato e allestito lo spettacoloche coinvolgerà per tutta la serata il centro storico “Quando il sole baciò la luna”.

Una sorta di colossalteatrale, come lo hanno definito gli ideatori, la Compagnia Fratellidi Taglia, che impegnerà 60 artisti tra attori e ballerini, oltre aicoreografi, coordinatori, scenografi e ai tecnici che hanno reso possibile lafilodiffusione in tutto il paese dei racconti e delle musiche, per far sì chein qualsiasi momento e in ogni angolo si possano seguire le vicende in atto neivari punti di animazione. In scena il corpo di ballo della compagniaLeinonsachisonoio, Boris Betzov, il gruppo Stregariato, la Compagnia di Danza,oltre al gruppo di animazione costituito dai ragazzi della provincia di Riminiche hanno partecipato a diversi laboratori di teatro e l’AssociazioneAlternoteca.

Nell’alveo delfiume Ventina si alterneranno i racconti delle leggende popolari sulle streghe,rappresentati n voce, musica e danza. Lungo Corso XX settembre si potrà partecipareall’Infiorata, mentre la Torre civica, grazie a una performance di acrobaticaaerea sarà il luogo in cui ci si potrà bagnare con la rugiada della notte diSan Giovanni. Sul corso si assisterà a sabba, si impareranno i trucchi perriconoscere e allontanare le streghe o ci si emozionerà vivendol’incantevole incontro tra il sole e la luna. Mentre supiazza Silvagni rivivrà la leggenda del noce di Benevento.

Non mancheranno poi glispettacoli per i più piccoli, in scena nel giardino del teatro, affidato domani21 giugno, a Paola Serafini (Bergamo) che narrerà le fiabe e le magie africane.

Ancora funzioneranno ipunti ristoro e sarà allestito il ricco e selezionato mercato magico.

Info:www.marignano.net

Manifestazionea cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni in M.:

Vice Sindaco Claudia Montanari

Ideazionee coordinamento