SanGio Summer Festival 2008 - lunedì 23 giugno

I brani vincitori saranno trasmessi da Radio Icaro

Rimini, Borgo San Giovanni - Teatro Tenda

23 giugno 2008, ore 21.00

La Festa di San Giovanni ha in serbo una novità per tuttigli appassionati di musica. Il 23 giugno, a partire dalle ore 21, il teatroTenda di Borgo San Giovanni ospiterà il SanGioSummer Festival, iniziativa pensata da don Alessandro dellaParrocchia di San Giovanni Battista e Christine Joan per i giovani gruppi emusicisti emergenti di età inferiore ai trentacinque anni.

I principi ispiratori del Festival sono principalmentedue. Il primo è sicuramente la volontà diincoraggiare la creatività dei più giovani. I dieci brani ammessi dallagiuria, infatti, sono rigorosamente composizioni originali, mentre non è statolasciato alcun spazio per le “cover”.

Il secondo elemento – che è anche il tema conduttoredelle esibizioni del Festival – è rappresentato dallo slogan “l’amore non finirà mai”,citazione tratta dalla lettera ai Corinzi di San Paolo, capace di rappresentareancora oggi un solido fondamento per orientarci nella vita di tutti i giorni.

Il programma della serata prevede alle 21.00 lapresentazione introduttiva di Don Alessandro e Christine, cui seguiranno unapreghiera gospel e le esibizioni di alcuni ospiti speciali a cura di JamitMusic. Alle ore 22.00 è previsto invece il vero e proprio contest tra i dieci concorrenti, che sisfideranno per conquistare il favore del pubblico, giudice insindacabiledell’esito della gara. Raggiungere il podio significherà, per i giovaniartisti, la possibilità di incidere il branopresentato al Festival e di ascoltarlo poi sulle frequenze di Radio Icaro.

Gli aspettiartistici della manifestazione sono stati seguiti con competenza e attenzioneda Christine Joan, trasferitasi daNew York in riva all’Adriatico sette anni fa, per muoversi nel campodell’arte a 360°. Christine, infatti, insieme a Farian e Jam, ha ungruppo di musica gospel e pop (i Jamit), ma è anche una produttrice (sua è la Jamit Music Production), una scrittrice e una regista. Con un grandeamore per il mondo dei ragazzi che, come lei afferma, “voglionotrasmettere vitalità, creatività e voglia di fare”.

Per predisporsi al meglio al palcoscenico, per ipartecipanti ci sarà la possibilità di vivere duegiorni di preparazione artistica sotto la guida della produzione, il21 e il 22 giugno. Mentre l’appuntamento vero e proprio con la musica èper lunedì 23 giugno alle ore 21 presso il TeatroTenda della Parrocchia di San Giovanni, in via XX settembre 87 a Rimini.

La Festa di San Giovanni Battista, contesto incui nasce e si svolge il Festival, sarà invece celebrata il giorno seguente,martedì 24 giugno, nel grande cortile parrocchiale.

Ufficio stampa Creattiva

Corso Giovanni XXIII, 10 – 47900 Rimini