Talamello - successo per l'omaggio a Gualtieri

Talamello - successo per l'omaggio a Gualtieri COMUNE DI TALAMELLO (Pesaro-Urbino) MUSEO-PINACOTECA GUALTIERI LO SPLENDORE DEL REALE "Gualtieri: 50 anni di pittura a Talamello" Grande successo per la serata dedicata al noto pittore Fernando Gualtieri: tanti ospiti e tanta commozione E' stata una bella serata quella che si è svolta ieri, 2 luglio, a Talamello in occasione dell'omaggio che il Comune ha voluto offrire al proprio cittadino onorario Fernando Gualtieri, a cui è dedicato il Museo-Pinacoteca del borgo feltresco.

03/lug/2008 11.49.00 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI TALAMELLO (Pesaro-Urbino)

MUSEO-PINACOTECA GUALTIERI

LO SPLENDORE DEL REALE

“Gualtieri: 50 anni di pittura a Talamello”

E’ stata una bella serata quella che si è svolta ieri, 2 luglio, a Talamello in occasione dell’omaggio che il Comune ha voluto offrire al proprio cittadino onorario Fernando Gualtieri, a cui è dedicato il Museo-Pinacoteca del borgo feltresco.

“Gualtieri: 50 anni di pittura a Talamello. 1958-2008 Lo splendore del reale”, questo il titolo dell’iniziativa che, accanto alle autorità civili e militari, ha accolto numerosi appassionati, esperti d’arte e amici di Fernando Gualtieri e del museo.

Accanto all’artista, alla inseparabile moglie Yvette e al Sindaco Rolando Rossi, che ha fatto gli onori di casa, sono intervenuti Eleonora Bairati (docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Macerata) e Amedeo Montemaggi (giornalista e scrittore che più volte si è occupato di Gualtieri).

Dopo i discorsi di rito e l’abbraccio del numeroso pubblico, la serata è proseguita in piazza, dove il Sindaco Rossi, Fernando e Yvette Gualtieri hanno voluto conferire un sentito segno di riconoscimento a coloro che sostengono con grande affetto e passione le attività del Museo. Gianfranco Sabbatini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Roberto Valducci, titolare dell’azienda Valpharma hanno infatti ricevuto in dono una preziosa tavolozza dell’artista. Lo stesso riconoscimento sarà consegnato a Simonetta Romagna, assessore alla cultura della Provincia di Pesaro e Urbino che non è potuta essere presente alla serata.

La festa è infine terminata  con l’apprezzato intervento musicale dei Pentangos Quintet.

Il Museo è aperto tutti i giorni (esclusi il lunedì e martedì), dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:

Museo Gualteri, via Saffi, Talamello (PU)

www.comune.talamello.pu.it - museo.gualtieri@comune.talamello.pu.it

Comune di Talamello: tel. 0541 922036 - Fax 0541 920736

Ufficio stampa Creattiva

Tel. 0541 709792 - fax 0541 708015 e-mail creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info

Ref. Sara Marietti tel. 339 8807636