Talamello in festa - Simone Zanchini Camera Trio 9 luglio

Talamello in festa - Simone Zanchini Camera Trio 9 luglio COMUNE DI TALAMELLO (PU) presenta TALAMELLOIN FESTA Calendario eventi luglio-agosto 2008 Mercoledì9 luglio SimoneZanchini "Camera trio" ...Gipsy e follie free Molto attesa, torna anchequest'anno la rassegna di eventi "Talamello in festa", organizzata dal Comune di Talamello in collaborazione conl'Associazione culturale Talamello in Festa.

07/lug/2008 12.49.00 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI TALAMELLO (PU)

TALAMELLOIN FESTA

Calendario eventi luglio-agosto 2008

Mercoledì9 luglio

SimoneZanchini “Camera trio”

...Gipsy e follie free

Molto attesa, torna anchequest’anno la rassegna di eventi “Talamello in festa”, organizzata dal Comune di Talamello in collaborazione conl’Associazione culturale Talamello in Festa.

Dopo il successo della primaserata, che ha reso omaggio ai 50 anni di pittura dell’artista FernandoGualtieri, il lungo calendario estivo del borgo feltresco si snoderà dal 9luglio al 29 agosto con una serie di interessanti e curate iniziative che animeranno isuggestivi scorci del piccolo centro.

Il primo appuntamento sarà il 9 luglio in Piazza Garibaldi (tutti gli eventi si svolgono coninizio alle 21.30 e ingresso gratuito). Di scena il SimoneZanchini CameraTrio, con unconcerto dal titolo significativo “…Gipsy e follie free”.

Simone Zanchini (fisarmonica live-elettonics), GiancarloBianchetti (chitarre) e StefanoSenni (contrabbasso)sono le anime del trio. Tra le loro mani i suoni dei diversi strumenti sifondono con naturalezza, creando un mix caldo e piacevole.

“L'abitoinsolito” che veste la (famosa) fisarmonica di Zanchini è accompagnatodalla morbida chitarra dell’ipnotico Bianchetti e dalla profonditàpulsante del contrabbasso di Senni, per un concerto che si muove tra gipsy, sudAmerica, suoni anni cinquanta, virtuosismi e… follie free.

Simone Zanchini è uno dei fisarmonicisti piùinteressanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muovetra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica,sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, sfociando in unpersonalissimo approccio alla materia improvvisata. Ha suonato in numerosifestival e rassegne in Italia e nei più importanti festival stranieri, vantacollaborazioni con molti musicisti di fama internazionale. Collabora dal 1999con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cuicompie regolarmente tournée in ogni parte del mondo. Recentemente, ha inciso unCd dal titolo Meglio Solo/Better alone nelquale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento anche attraversol’uso di una particolare fisarmonica midi, live-electronics e laptop.

“Talamello in festa”proseguirà il 12 luglio con “Burdlaz nigh”, in scena Lucky Men e Antonio Toni. Il 16 luglio il borgo offrirà un omaggio aLucio Battisti con il concerto della cover band Innocenti Evasioni. Venerdì 18 serata di musica con Raul, mentre il 19 sarà la volta dellacommedia dialettale AhL’amor, della Compagnia dialettale di Rontagnano. Ilcantautore Daniele Maggiolipresenterà il suo nuovo disco “Pro loco” il 23 luglio. Sabato 26invece spazio alla musica e al ballo romagnolo con l’orchestra Liscio di Romagna. Mercoledì 30 luglio grandeconcerto dei Bevano Est.

E poi ancoragrandi eventi anche ad agosto. Il 2 e il 3 toccherà al tradizionaleappuntamento con la Sagra della rana;il 6 sarà un grande Bluesmobile Show.Il 10 agosto (la “notte delle stelle cadenti”) Talamello proporrà la “XIV Notte magica di San Lorenzo”, protagonistail concerto tutto ritmo e allegria di PeppeBarra. La Sagra Musicale Malatestiana porterà nellapreziosa “Cella” con affreschi di A. Alberti da Ferrara, unostraordinario concerto dal titolo “L’Ambradi Bach”. Mercoledì 13, spazio al gruppo giovani di Talamello,in “Esibizionisti”. Il14 ancora una volta ballo liscio con la grande orchestra di Edmondo Comandini; per finire in musica, il29, con Raul.

Accanto aquesta kermesse, c’è poi una rassegna parallela e altrettantointeressante: “Talamello in festa– Per i più piccini”. Dopo le “Fiabeselvatiche” del 6 luglio, venerdì 11i Giardini Bocciodromo del paese ospiteranno un “Ludobus… per amico”. Il “piccolocalendario” proseguirà fino al 12 agosto.

Inizio spettacoli ore 21.30 (se non diversamente indicato);in caso di maltempo si terranno al coperto, con indicazioni sul luogo.

Ingresso gratuito.

Info: tel. 0541 920036 – fax 0541 920736