Saludecio - 800NeroNotteTeatro 11 luglio

10/lug/2008 10.49.00 Creattiva Contatta l'autore

Comune di Saludecio (Rimini)

e Associazione L’Armonda

per la rassegna

800Festival Eventi

presentano

800N.N.T. – NERO NOTTE TEATRO

Il“cuore nero” di 800 Festival

Castello diMeleto (Saludecio) – 11, 12, 13 luglio 2008

Partedomani, 11 luglio, il primoappuntamento di “800Festival Eventi”, la kermesse del Comune diSaludecio. Si alza infatti il sipario (a partire dalle ore 20 e fino amezzanotte) su 800N.N.T. - Nero Notte Teatro,la rassegna dedicata al “noir” organizzatadall’amministrazione saludecese con la direzione artisticadell’associazione L’Armonda presso il piccolo e suggestivo castello di Meleto.

Ilcaratteristico festival sarà dedicato alle atmosfere notturne e allaletteratura del XIX secolo, una vetrina stabile del teatro ”noir”nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche: dal teatrod’attore al teatro itinerante, dal teatro di figura al nouveau cirque, dalla musica classica alleimprovvisazioni sonore.

Trele serate in programma, dall’11 al 13luglio, che renderanno protagonista il piccolo centro fortificato. Tantie interessanti gli artisti che si succederanno, diversi e suggestivi gli angoliin cui gli spettacoli prenderanno forma. Da notare che tutte le piéce sono inedite oltre che realizzate e prodotte appositamenteper NNT, dove saranno presentate in anteprima.

Ilsagrato della chiesa vedràalternarsi tre rappresentazioni per tutte e tre le serate. Silvio Castiglioni interpreterà “Il Vampiro” di John WilliamPolidori, racconto suggestivo molto amato da Goethe e in origine attribuito aLord Byron. La figura del vampiro, solitamente relegata all’interno delletradizioni popolari, entra con prepotenza nella storia della letteratura proprionel 1819 grazie a quest’opera, che fu capace di suscitare forti reazioninella società benpensante.

La Bottegadel Teatro di Caserta esplorerà lagrande poesia di Salvatore di Giacomoin Lassamme fa’ a Dio,recital dedicato a un celebre cantore e poeta della tradizione napoletanaottocentesca. Pierluigi Tortora, autore e regista dello spettacolo, hacollaborato con Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Anna Bonaiuto, Iaia Forte.

Edecco irrompere sulla scena Lord Byroncon Lorenzo Cerere, che proporrà al pubblico Manfred, celebre personaggioprotagonista dell’omonimo racconto del grande poeta inglese. Ladifficoltà di affrontare la vita, l’oblio, l’amore, l’abbandono,il delirio, la morte come passaggio verso altre vite saranno gli ingredienti diquesta speciale rappresentazione.

Treanche le messe in scena che verranno accolte dalla piazza del castello.

C’è Chi C’ha Teatro presenterà L’autentica veritàdei morti, una performance teatrale ispirata al racconto di Guy de Maupassant La morta, pubblicato nel 1887. In una splendidanotte d’estate, due enigmatiche figure, sospese tra l’onirico e ilreale, iniziano a raccontare la loro verità, dando fiato a una sarcastica eineluttabile “verità dei morti”. Lo spettacolo è in programma nelleserate di sabato e domenica.

Edgar Alan Poe saràl’immancabile protagonista dello show realizzato dal Teatro della Luce, intitolato Nigredo, Passaggio al Nero.Il celebre racconto “Il pendolo e il pozzo” viene reinterpretato inchiave alchemica in un’opera scritta e diretta da Roberto Carminiti e cheverrà replicata per tutte e tre le serate.

Spazio ai racconti e alle leggende romagnole in Nero di Romagna,situazione curata dalla Compagnia Vladimiro Strinati che avrà luogo venerdì esabato. Fiabe e leggende che parlano di mani vaganti, di cuoche, mogli e donneaudaci in grado di sconfiggere uomini bestiali. Ciascuna delle due serate avràper protagonista un soggetto diverso.

Ilcampo dell’alberoospiterà invece la compagnia cervese Arrivano dal mare, che proporrà Fralomescur, unpercorso attraverso il buio e il silenzio che caratterizzavano la Romagna in un’epocain cui non esisteva ancora la luce artificiale. Arianna di Pietro sarà la vocenarrante che accompagnerà il pubblico insieme al suono di due organetti. Inprogramma da venerdì a sabato.

L’ingresso del castello sarà tutto dedicato al visionario TimBurton, regista e sceneggiatore statunitense. L’Armonda Produzioni rivisiterà infatti questopersonaggio attraverso alcune delle sue surreali poesie tratte da Morte malinconica del bambino Ostrica e altre storie,arrangiandole in un lavoro intitolato FilastroccheMalinconiche, che andrà in scena per tutte e tre le serate. Ilprogetto è stato realizzato da LoScricchetto, un gruppo di giovani del laboratorio L’Armonda.

Perconcludere, solo per la serata di sabato èprevisto nel borgo unospeciale DJ set, pensato per unireil suono dei dischi a quello della voce. NicoNote,performer e sperimentatrice, presenterà Noir Cherie, un percorso ideato per NeroNotte che attraverserà in lungo e in largo i territori sonori del noir.

All’internodel borgo saranno allestiti due piccoli puntiristoro per dissetarsi (presente anche l’assenzio, la bevandadei poeti “maledetti” dell’800) e gustare qualche assaggio dicucina tradizionale.

800N.N.T. Nero Notte Teatrofa parte del cartellone “800Festival Eventi”, un vero e proprio “marchio diqualità” che prende spunto dalla nota manifestazione saludecese e dallasua vocazione storica.

Ingresso € 7,00

Info: Comune di Saludecio tel. 0541 869701/869719/869721

U.I.T tel. 0541 981757

www.ottocentofestivalsaludecio.it