Saludecio - NeroNotteTeatro 12 luglio

11/lug/2008 12.00.00 Creattiva Contatta l'autore

Comune di Saludecio (Rimini)

e Associazione L’Armonda

per la rassegna

800Festival Eventi

presentano

800N.N.T. – NERO NOTTE TEATRO

Il“cuore nero” di 800 Festival

Seconda serata per la rassegna noir di Meleto

Protagonisti i suoni notturni di NicoNote

12 luglio 2008

Prosegueper altre due serate, sabato 12 e domenica 13 luglio, la manifestazione “800 N.N.T. NeroNotteTeatro”,piccolo gioiello “noir” nel cuore di Meleto (Saludecio).

Leatmosfere sono suggestive, la location è quanto mai carica di mistero, data laposizione isolata del centro mignonal confine tra Saludecio, Mondaino e Montegridolfo, nel cuoredell’entroterra riminese.

Inquesta situazione già di per sé caratteristica, si prosegue dunque con ilsecondo appuntamento della rassegna dedicata alle atmosfere notturne, allaletteratura e al teatro del XIX secolo.

Lepiéce, realizzate e prodotte appositamente per NNT, saranno diverse. Tra iprotagonisti più noti, sicuramente SilvioCastiglioni con la sua particolare versione de “Il Vampiro” di John WilliamPolidori, racconto suggestivo molto amato da Goethe e in origine attribuito aLord Byron.

“Specialguest” della serata, in esclusiva proprio per questo appuntamento delsabato, è il suggestivo DJ set di NicoNotedal titolo Noir Cherie, pensato per unireil suono dei dischi a quello della voce. Un percorso ideato per Nero Notte cheattraverserà in lungo e in largo i territori sonori del noir.

Matante ancora saranno le situazioni da ammirare. La Bottega del Teatro di Caserta esplorerà la grande poesia di Salvatore di Giacomo in Lassamme fa’ a Dio, recital dedicatoa un celebre cantore e poeta della tradizione napoletana ottocentesca.Pierluigi Tortora, autore e regista dello spettacolo, ha collaborato con ToniServillo, Paolo Sorrentino, Anna Bonaiuto, Iaia Forte.

Edecco irrompere sulla scena Lord Byroncon Lorenzo Cerere, che proporrà al pubblico Manfred, celebre personaggioprotagonista dell’omonimo racconto del grande poeta inglese.

C’è Chi C’ha Teatro presenterà L’autenticaverità dei morti, una performance teatrale ispirata al racconto di Guy de Maupassant La morta, pubblicato nel 1887.

Edgar Alan Poe saràl’immancabile protagonista dello show realizzato dal Teatro della Luce, intitolato Nigredo, Passaggio al Nero.Il celebre racconto “Il pendolo e il pozzo” viene reinterpretato inchiave alchemica in un’opera scritta e diretta da Roberto Caminiti e cheverrà replicata per tutte e tre le serate.

Spazio ai racconti e alle leggende romagnole in Nero di Romagna,situazione curata dalla Compagnia Vladimiro Strinati.

Ilcampo dell’albero ospiteràinvece la compagnia cervese Arrivano dal mare, che proporrà Fralomescur, unpercorso attraverso il buio e il silenzio che caratterizzavano la Romagna in un’epocain cui non esisteva ancora la luce artificiale. Arianna di Pietro sarà la vocenarrante che accompagnerà il pubblico insieme al suono di due organetti.

L’ingresso del castellosarà tutto dedicato al visionario Tim Burton,regista e sceneggiatore statunitense. L’ArmondaProduzioni rivisiterà infatti questo personaggio attraverso alcunedelle sue surreali poesie tratte da Mortemalinconica del bambino Ostrica e altre storie, arrangiandole in unlavoro intitolato Filastrocche Malinconiche,che andrà in scena per tutte e tre le serate. Il progetto è stato realizzato daLo Scricchetto, un gruppo digiovani del laboratorio L’Armonda.

All’internodel borgo saranno allestiti due piccoli puntiristoro per dissetarsi (presente anche l’assenzio, la bevandadei poeti “maledetti” dell’800) e gustare qualche assaggio dicucina tradizionale.

800N.N.T. Nero Notte Teatrofa parte del cartellone “800Festival Eventi”, un vero e proprio “marchio diqualità” che prende spunto dalla nota manifestazione saludecese e dallasua vocazione storica.

Ingresso € 7,00

Info: Comune di Saludecio tel. 0541 869701/869719/869721

U.I.T tel. 0541 981757

www.ottocentofestivalsaludecio.it