Castello di Meleto - Saludecio ultimoappuntamento con Nero Notte Teatro

Castello di Meleto - Saludecio ultimoappuntamento con Nero Notte Teatro Comunedi Saludecio (Rimini) eAssociazione L'Armonda perla rassegna 800Festival Eventi presentano 800N.N.T.- NERO NOTTE TEATRO Il "cuorenero" di 800 Festival Ultimo appuntamento per la rassegna noir di Meleto Domenica 13 luglio 2008 Le atmosfere"nere", notturne e terrifiche sono molto amate dal pubblico.

12/lug/2008 13.20.00 Creattiva Contatta l'autore

Comunedi Saludecio (Rimini)

eAssociazione L'Armonda

perla rassegna

800Festival Eventi

presentano

800N.N.T.- NERO NOTTE TEATRO

Il "cuorenero" di 800 Festival

Ultimo appuntamento per la rassegna noir di Meleto

Domenica 13 luglio 2008

Le atmosfere"nere", notturne e terrifiche sono molto amate dal pubblico. Lodimostra il successo riportato dalla prima serata di "800 N.N.T. NeroNotteTeatro", il piccolo festivaldedicato al "noir", organizzato dal Comune di Saludecio edall'Associazione L'Armonda, nel castello di Meleto (Saludecio).

Tante le personeche si sono lasciate affascinare dalle numerose proposte in programma.Programma che si chiuderà domani sera, 13luglio, con l'ultima serata dell'iniziativa che rientra nellakermesse "800Festival Eventi".

La letteratura,il teatro, il nouveau cirque, lesuggestioni sonore saranno nuovamente declinate in noir nelle diverse proposte-spettacolo, realizzate eprodotte appositamente per NNT.

Ancora una volta saràprotagonista Il Vampiro di Silvio Castiglioni, tratto dal  racconto di John William Polidori ein origine attribuito a Lord Byron.

Epoi ancora, compariranno per l'ultima volta in scena, La Bottega del Teatro di Caserta, cheesplorerà la grande poesia di Salvatore diGiacomo in Lassamme fa' a Dio,recital dedicato a un celebre cantore e poeta della tradizione napoletanaottocentesca.

Lorenzo Cerereproporrà il suo Lord Byron con Manfred, celebrepersonaggio protagonista dell'omonimo racconto del grande poeta inglese.

C'èChi C'ha Teatro presenterà L'autentica verità dei morti, unaperformance teatrale ispirata al racconto di Guyde Maupassant La morta,pubblicato nel 1887.

EdgarAlan Poe sarà l'immancabile protagonistadello show realizzato dal Teatro della Luce,intitolato Nigredo,Passaggio al Nero. Il celebre racconto "Il pendolo e ilpozzo" viene reinterpretato in chiave alchemica in un'opera scritta ediretta da Roberto Caminiti.

Il campo dell'albero ospiterà invece la compagnia Arrivano dal mare, che proporrà Fralomescur, unpercorso attraverso il buio e il silenzio che caratterizzavano la Romagna inun'epoca in cui non esisteva ancora la luce artificiale. Arianna di Pietro saràla voce narrante che accompagnerà il pubblico insieme al suono di dueorganetti.

TimBurton e le sue visioni riempiranno L'ingresso del castello. L'Armonda Produzioni rivisiterà infattiquesto personaggio attraverso alcune delle sue surreali poesie tratte da Morte malinconica del bambino Ostrica e altre storie,arrangiandole in un lavoro intitolato FilastroccheMalinconiche. Il progetto è stato realizzato da Lo Scricchetto, un gruppo di giovani dellaboratorio L'Armonda.

All'interno del borgo sarannoallestiti due piccoli punti ristoroper dissetarsi (presente anche l'assenzio, la bevanda dei poeti"maledetti" dell'800) e gustare qualche assaggio di cucinatradizionale.

800N.N.T. Nero Notte Teatro fa parte delcartellone "800Festival Eventi", un vero e proprio "marchio diqualità" che prende spunto dalla nota manifestazione saludecese e dalla suavocazione storica.

Ingresso € 7,00

Info:Comune di Saludecio tel. 0541 869701/869719/869721

U.I.T tel. 0541 981757

www.ottocentofestivalsaludecio.it