Il 1° Masterclass di canto lirico di Montefiore si chiude con un grande concerto - domani sera, 21.15

Il 1° Masterclass di canto lirico di Montefiore si chiude con un grande concerto - domani sera, 21.15 Comunedi Montefiore Conca - Signoria dei Malatesta L'AssociazioneMusicale Praeludium nell'ambitodi MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2008 organizzano I° MASTERCLASS DI CANTO LIRICO MontefioreConca (RN) - dal 27 luglio al 5 agosto 2008 DocenteM° WILLIAM MATTEUZZI "Un castello di stelle": grande Concerto Liricodi chiusura Nel ricco programma spicca unomaggio a Giacomo Puccini martedì 5 agosto, Arena della Rocca Malatestiana, ore 21.30,ingresso libero Si chiuderà domani, martedì 5 agosto, il Primo Masterclass dicanto lirico condotto dal M° WilliamMatteuzzi.

Allegati

04/ago/2008 11.10.00 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunedi Montefiore Conca – Signoria dei Malatesta

 

L’AssociazioneMusicale Praeludium

 

nell’ambitodi MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2008

 

organizzano

 

I° MASTERCLASS DI CANTO LIRICO

MontefioreConca (RN) – dal 27 luglio al 5 agosto 2008

 

 

DocenteM° WILLIAM  MATTEUZZI

 

 

“Un castello di stelle”: grande Concerto Liricodi chiusura

 Nel ricco programma spicca unomaggio a Giacomo Puccini

 

martedì 5 agosto, Arena della Rocca Malatestiana, ore 21.30,ingresso libero

 

 

 

Si chiuderà domani, martedì 5 agosto, il Primo Masterclass dicanto lirico condotto dal M° WilliamMatteuzzi. Nella suggestiva cornice dell’Arena della RoccaMalatestiana, un grande concerto vedrà protagonistigli allievi che in questi giorni hanno vissuto a stretto contattocon il grande maestro. Al pianoforte li accompagnerà il maestro Ayako Kotani.

 

Il programma della serata è moltoricco. La prima parte offrirà alpubblico alcune musiche, arie e duetti di grandissimi compositori, quali adesempio Giuseppe Verdi, WolfgangAmadeus Mozart, Giacomo Rossini, Georg Friedrich Haendel. La seconda parte, invece, sarà incentrata su un unico e illustreprotagonista: Giacomo Puccini.Nell’anno del 150° anniversario della nascita, anche il Masterclass diMontefiore Conca non poteva non tributare un doveroso omaggio al compositoretoscano.

 

Il Masterclass che si chiude domanirappresenta un passo importante nel cammino di crescita in ambito lirico di Montefiore Conca, che si propone ora anchecome luogo di studio e formazione per le giovani generazione oltre che dirappresentazione. Il corso ha registrato in pochi giorni il tutto esaurito e havisto protagonisti cantanti italiani e stranieri, che domani sera anche ilpubblico potrà finalmente ascoltare.

 

Ecco di seguito i nomi di tutti gli allievi che si esibiranno: SperoBongiolatti, Yoon Pil Won, Yoshiko Nakajima, ChiaraPieretti, Ji Young Michel, Kioko Okada, Silvia Marcello, Toriki Yayoi, Cho MinKyung, Kim Jung Mi, Kim Ji Hye e Giulia Pataro. 

 

L’appuntamento, che èinserito nella rassegna Montefiore OperaFestival 2008, è dunque per domani sera 5 agosto pressol’arena della Rocca Malatestiana di Montefiore, a partire dalle ore 21.15. L’ingresso è gratuito.

 

 

M° William MATTEUZZI (docente)

William Matteuzzi è nato a Bologna equi ha iniziato a studiare canto con il suo concittadino Paride Venturi. Dopoalcuni anni incontra il famoso musicologo Rodolfo Celletti che gli sarà daguida preziosa nella scelta del repertorio che lo porterà a diventare uno deimassimi interpreti Rossiniani e del bel canto (Donizetti, Bellini ecc.). La noncomune estensione della sua voce gli consentirà di riportare alla luce in modointegrale ruoli di puri “contraltini”. Il suo repertorio spaziaoltre cento ruoli del “recitar cantando” attraverso il classico, ilbelcanto, il romantico fino a Strauss e Nino Rota. Ha cantato in tutti i TeatriItaliani dalla Scala di Milano al Bellini di Catania, al Festival di Spoletooltre che in altre Sedi prestigiose quali l’Accademia di Santa Cecilia inRoma. Ha collaborato con famosissimi direttori quali Abbado, Muti, Chailly,Pappano Jacobs ecc. e con famosi registi quali Strehler, Ronconi, Pizzi, Olmi,Salvatores, Hampe. Ha cantato in quasi tutti i teatri europei e un po’ovunque nel mondo. Si rammarica, comunque, di non aver mai avutol’occasione di esibirsi in Australia. Ha avuto anche bellissimeesperienze in qualità di regista nel Barbiere di Siviglia e nella messa inscena di uno spettacolo dedicato a Monteverdi evidenziandol’interconnessione tra prosa e lirica. La sua discografia è piuttostoampia. Negli ultimi anni lo vediamo docente in numerose Master Class sia inItalia che all’estero.

 

M° Ayako KOTANI (pianoforte)

La Signora KOTANI è nata aTokyo dove ha conseguito la Laurea in Magistero Musica ed il Dottoratoall’università statale “Ocianomizu”. Dal 1986 è pianista emaestro sostituto al teatro Nazionale di Tokyo dove ha collaborato condirettori d’orchestra e registi di fama mondiale. Per molti anni è statapianista accompagnatrice ai corsi di canto lirico presso l’universitàstatale “Bell’arte e Musica” di Tokyo. Dal 1990 al 1993 ha collaborato aicorsi di perfezionamenti tenuti dalla famosa maestra Alda Noni (famosa interpretein opere di Mozart, Donizetti, Strass ecc. nei più grandi teatri del mondo).Ayako Kotani ha collaborato con l’Accademia di perfezionamento del TeatroStatale di Tokyo per la preparazione di giovani debuttanti e con i Teatridell’Opera di Nissei e Nikikkai. Negli anni 1993-1994 riceve una borsa di studio governativa perperfezionarsi nel repertorio operistico italiano con il Maestro Steven ROACHdel Teatro dell’Opera di Roma. Ha svolto un’intensa attivitàconcertistica in Giappone, in Cina, in Thailandia e Korea. Da vari anni èpianista accompagnatrice alle Master Class ed ai numerosi Recitals del MestroMATTEUZZI sia in Italia che all’estero.

 

 

Ufficio diComunicazione Comune di Montefiore Conca

Creattiva

Tel 0541/709792Fax 0541/708015 E-mail creattiva@creattiva.infowww.creattiva.info

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl