800 festival di Saludecio: seconda giornata - 8 agosto

Per i più piccoli, alle ore 21.30,la Piazzetta di Via Rialtoospita lo spettacolo di burattini "IlPappagallo della Filippa" di Elisa Conti e Paola Valleri per Arrivano dal mare!

07/ago/2008 12.10.00 Creattiva Contatta l'autore

Comune di Saludecio (Rimini) - Signoria dei Malatesta

con ilcontributo e il patrocinio di

RegioneEmilia-Romagna e Provincia di Rimini

800 FESTIVAL - XXVI edizione

venerdì 8 agosto

Evento speciale Emilia RomagnaFestival con il concerto

per pianoforte, violino evioloncello del Trio Elegiaque

InPiazza Beato A. Ronconi le guarattelle di “Pulcinella a Quattromani” e tanti altri meravigliosi spettacolied esposizioni per rivivere le illusioni-allusionidel XIX secolo

Seconda serata per 800 Festival che anche venerdì 8 propone trenta diversi spettacolia tutti coloro che sceglieranno in questa calde serate estive di fare un“tuffo” nel passato sulle belle colline riminesi.

Tra le novità del cartellone segnaliamo: in Piazza Beato Amato alle ore 22.45 lospettacolo firmato Gaspare Nasuto e Luca Ronga, due tra i miglioriguarattelieri d’Italia, dal titolo “Pulcinellaa 4 mani”. Fedelissimo alla tradizione del teatronapoletano  e di Pulcinella ma vicino alla più moderna e liberasperimentazione teatrale. A mezzanotte sarà poi la volta dello show imperdibiledel Mago Gabriel impegnato in unostrabiliante numero di evasione dalla camicia di forza, sull’esempiodel  celeberrimo Houdini.

Via Roma,l’elegante corso su cui si affacciano i più bei palazzi ottocenteschi diSaludecio, ospiterà il debutto di tre nuove performance: “L’illusione di una eredità”,breve vaudeville, tipico di Feydeau, nel quale la comicità nasce da azionicapaci di esasperare “l’illusione della vita”, scritto ediretto da Rita Giancola (21.15 – 21.45 – 22.15); le “Magie di sapone” di SimoneMelissano, un numero mimato in cui si alternano momenti di puro divertimento adattimi di stupore e meraviglia grazie ad enormi bolle di sapone, così grandi dapoter far entrare al loro interno anche una persona…; infine “L’occasione fa il ladro”della giovane Compagnia “Lo Scricchetto Produzioni”, liberoadattamento in prosa dall’omonima opera lirica del 1812 di GioacchinoRossini.

Per i più piccoli, alle ore 21.30,la Piazzetta di Via Rialtoospita lo spettacolo di burattini “IlPappagallo della Filippa” di Elisa Conti e Paola Valleri per Arrivano dal mare!

Per gli appassionati di musicaclassica anche quest’anno 800 Festival ha il privilegio di ospitare unatappa di Emilia Romagna Festivalche, nel suggestivo Chiostro del Conventodei Frati Gerolomini presenta alle ore 21.15 il “Trio Elegiaque”, con LechAntonio Uszynski, violino; Sebastian Uszynski, violoncello; Joanna Stanek, pianoforte.Il trio eseguirà musiche di J.N. Kummel, J, Brahms, D. Sostakovi.

Grande spazio riservato alle esposizioni, ben 11,tra le quali spicca per originalità “Eros800. Un viaggio tra parole ed immagini”, uno spazio dedicatoalla fotografia erotica del XIX secolo e agli ammiccamenti dell’epoca.Suggestivo anche l’allestimento dedicato a “Appunti di viaggio: 1896 invenzione della bomboniera” dovesi rivivono le tappe della vita attraverso i diversi colori/significati deiconfetti. E poi ancora si potranno ammirare, attraverso la visione stereoscopica, alcunedelle più belle immagini antiche ed originali di Saludecio, come si presentavaallora, o dei suggestivi palazzi ottocenteschi che altrimenti sarebberoinvisibili al pubblico.

Proseguono i lavori per larealizzazione di due nuovi murales,  a cura di Ar.Per.C. diCastellabbate (SA): LaBomboniera, creata per la prima volta nel 1896 in occasione dellenozze tra Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro (esegue Mauro Trotta); ei Raggi X scoperti da Rontgen all’Università di Wurzburg nel 1895 (esegue MicheleGiglio).

Non mancherà come di consueto lasezione dedicata ai“Mercanti in fiera” così come quella dei “Cibi e Delizie”  con11 punti ristoro.

Organizzazione:Comune di Saludecio

Direzione artistica:Giuliano Chelotti

Ingresso Euro 7,00 – Ragazzi fino a12 anni ingresso gratuito - Parcheggio gratuito.

Info: www.ottocentofestivalsaludecio.it

Tel. 0541869701/869721/869719 – UIT Tel. 0541 981757

Ufficio di Comunicazione e segreteria Creattiva - Tel.0541 709792 – Fax 0541 708015 –

E-mail: creattiva@creattiva.info.