Concerto di Peppe Barra a Talamello - domenica 10 agosto

08/ago/2008 10.00.00 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI TALAMELLO(PU)

La Notte Magica di San Lorenzo - XIV edizione

PeppeBarra in concerto a Talamello per l’ultimo appuntamento del Festival Crocevie

domenica10 agosto, piazza Garibaldi, 21.30

La XIV edizionede La Notte Magica di San Lorenzo coinciderà aTalamello con un grande evento musicale che segna la conclusione del FestivalCrocevie, rassegna artistica che propone ravvicinati incontri scenici tra variediscipline della cultura, dell’arte e della scena. Peppe Barra, musicista e cantore deipiù profondi sentimenti dell’anima napoletana, sarà ilprotagonista di un’interessante viaggio al centro della cultura e dellapoesia popolare.

Assistere ad uno spettacolo di questo grande artistasignifica incontrare l’anima di Napoli.
Barra è il depositario dei segreti magici della tammurriata
, ma anche il tramite modernotra la poesia e lo spirito popolareVoce e dialetto
sono gli strumentiprincipali del suo lavoro, l’uso della voce gli consente di raggiungerein scena risultati mirabili, unici ed impareggiabili. La modula come vuole, latende e la sferza, la scaglia sul pubblico e poi la raccoglie in dolcissimenenie, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoicompagni di viaggio: Paolo DelVecchio (chitarra e mandolino), Luca Urciuolo (fisarmonica), Ivan Lacagnina(percussioni) e Sasà Pelosi (basso).

Un affresco sonoro, melodico e ritmico dal sapore passatoe dalle sonorità contemporanee. Sul palco Peppe Barra con energiaistintiva e travolgente, fa convivere mondi sonori e linguistici assai diversi,sempre pregni di grande teatralità e della sua straordinariaespressività. Uno spettacolo in cui il teatro si trasforma in una tramafitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi. Non sipoteva concludere meglio, dunque, il FestivalCrocevie, manifestazione promossa dal Teatro Stabile delle Marcheche ha attraversato in queste ultime due settimane le terre della provincia diPesaro-Urbino.

Oltre all’esperienza musicale, coloro chevisiteranno Talamello domenica 10 agosto potranno vivere tutte le attrazionidella Notte Magica di San Lorenzo:cartomanti, chiromanti, esposizioni artistiche e  spettacolo di burattini.In programma anche la bellissima mostra fotografica “I cieli del Montefeltro”, realizzata da GiampieroBianchi in oltre due anni passati a carpire i percorsi della lucenell’aria e nelle nuvole che ci sovrastano. I paesaggi coltidall’artista diventano così espressione di un momento filosofico,in cui si rimane col fiato sospeso a contemplare la bellezza e lo scorreredegli elementi naturali sopra di noi.

Al termine del concerto di Peppe Barra, fuochid’artificio, cocomero e vino.

Inizio spettacolo ore 21.30, Piazza Garibaldi,Talamello; in caso di maltempo si terrà al coperto con indicazioni sulluogo. Ingresso gratuito.

Info: 0541920036 - fax 0541 920736 - e-mail: r.rossi@comune.talamello.pu.it

www.comune.talamello.pu.it