clorofilla film festival: i vincitori

20/ago/2008 12.01.03 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Si invia comunicato sulle premiazioni del clorofilla film festival. In allegato anche le motivazioni della giuria.

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 0564-487739 oppure 339.1201079
___________________________________________________________

Grosseto, 20 agosto 2008 Comunicato stampa

PREMIAZIONI CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2008:

GRANDE SUCCESSO AL CASTELLO DI SCARLINO PER LA SERATA

CONCLUSIVA DEL FESTIVAL

MIGLIOR FILM “IL VENTO FA IL SUO GIRO” DI GIORGIO DIRITTI

PER I CORTI VINCE “GUINEA PIG”, MENTRE GLI ATTORI PREMIATI SONO STEFANO CASSETTI E GHIZLANE WALDI

TRA IMPEGNO E DIVERTIMENTO LA SERATA HA VISTO LA PRESENZA DELL’ATTORE ELIO GERMANO, DI ELENA VANNI, JOHNNY PALOMBA E GLI EQU IN CONCERTO

Si è chiuso lunedì 18 agosto al Castello di Scarlino (Gr), grazie alla collaborazione con il Comune, il Clorofilla film festival che per dieci giorni -dall'8 al 17 agosto- si è svolto all’interno di Festambiente, nel Parco della Maremma.

Per questo atteso “fuoriprogramma” che ha potuto godere di una location nuova e suggestiva, oltre alle premiazioni, tre eventi hanno accompagnato la serata tra impegno e divertimento con la presenza di Elio Germano, l’attore più premiato dell’anno, Elena Vanni, il critico cinematografico Johnny Palomba e il concerto degli Equ. Un programma diversificato che ha rappresentato anche l’edizione “zero” di “A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema”, una nuova fatica che si svilupperà durante l’inverno in modo autonomo rispetto al festival. Va sottolineato tra tutti il coraggio di Elio Germano e Elena Vanni nel portare in scena la lettura teatrale “Verona caput fasci” che affronta temi così attuali come l’antifascismo e l’omofobia facendo nomi e cognomi, citando le frasi shock di esponenti politici su questi argomenti, e ricollegando un episodio avvenuto a Verona nel 1995 al clima neofascista che sta attraversando l’Italia in questo periodo. Quindi idealmente un premio va anche a loro.

Ma arrivando alle “statuette”, rigorosamente artistiche e realizzate dall'artista Tony Spizzirri che utilizza materie di recupero, il premio per il miglior lungometraggio è andato al pluripremiato “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti. A ricevere il riconoscimento, consegnato da Maurizio Bizzarri, sindaco di Scarlino, era presente il produttore Simone Bachini. Per gli attori si è pensato di premiare il giovane cinema italiano che va anche “oltreconfine”: i riconoscimenti sono andati all’attrice Ghizlane Waldi, la giovane sposa di “Corazones de mujer” , mentre Stefano Cassetti, bresciano ma ormai naturalizzato francese, è il vincitore tra gli attori per il film “Il resto della notte” di Francesco Munzi. Infine il corto vincitore è stato “Guinea Pig” di Antonello De Leo. Al Castello di Scarlino a ritirare il premio erano presenti il regista e la produttrice Floria Aprea.

Sempre tra i corti una menzione al documentario “Mbeubeus” di Simona Risi sulla discarica vicino a Dakar in Senegal.

I vincitori riceveranno, oltre alla scultura di Tony Spizzirri, anche 500 euro da devolvere ad associazioni no profit. Il premio è intitolato alla memoria di Paolo Cimoni, volontario di Legambiente appassionato di cinema ed impegnato in campagne di solidarietà.

Clorofilla film festival con la sua carrellata di corti, lunghi e documentari scelti a rappresentare la nuova “linfa” del cinema italiano, dà l’appuntamento al prossimo anno ma anche alle iniziative invernali di “A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema”.

Info: cinema@festambiente.it - tel. 0564-48771