Dalla doma equestre dei vitelli alla vendemmia dei bambini: torna L'Aia di Legnaia in Festa da sabato 13 settembre

08/set/2008 10.54.41 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

DALLA DOMA DEI VITELLI ALLA VENDEMMIA DEI BAMBINI

ALLA COOP. AGRICOLA DI LEGNAIA TORNA “L’AIA IN FESTA”

(“L’Aia di Legnaia in festa” – quattro appuntamenti al Centro agro – commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180,  da sabato 13 settembre a sabato 11 ottobre)

Con il mese di settembre torna “l’Aia in festa” alla Cooperativa Agricola di Legnaia fra prodotti tipici e antiche tradizioni. Dalla vendemmia alla svinatura per i bambini, passando per la doma equestre dei vitelli e la “Fattoria in città”, da sabato 13 settembre a sabato 11 ottobre, il centro agrocommerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180, si animerà con una serie di allegre iniziative.

Sabato 13 settembre (ore 10), ad inaugurare l’edizione 2008 dell’Aia di Legnaia in festa sarà l’appuntamento con ‘Bambini si vendemmia’. Un’occasione per rivivere l’emozione della classica pigiatura dell’uva che, con i grappoli colti dai bambini che saranno depositati nel vino, dove gli stessi agricoltori in erba proveranno la pigiatura a piedi nudi.

Sabato 20 settembre (ore 16), appuntamento con ‘E’ tempo di svinare’, con la strizzatura delle bucce e il trasferimento del mosto in un’apposita ‘botticella’ sigillato con un bollitore, sistemata nella hall del Centro agro-commerciale per la fase finale della fermentazione, che sarà possibile seguire sino a marzo.

Sabato 27 settembre (ore 15,30), torna la magia di ‘Cavalli e cavalieri’ con la spettacolare doma equestre dei vitelli, che vedrà in azione i butteri dell’Azienda agricola ‘La Forra’ di Montegonzi (AR) in sella ai loro cavalli maremmani.

Sabato 11 ottobre (dalle 10,30) appuntamento con “La Fattoria in città”, mostra zootecnica organizzata in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori di Firenze.. Sull’aia del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia arriveranno gli animali della fattoria, con mucche e vitellini di razza ‘Limousine’, ‘Frisona’ e ‘Chianina’, tutte allevate in provincia di Firenze, per piccole sfilate e la mungitura in diretta, e poi  ovini e suini. Un’occasione per grandi e piccoli di riscoprire gli animali della fattoria in un piacevole happening di inizio autunno.

Firenze, 8 settembre 2008

L’Ufficio Stampa