L'azienda cattolichina LeggiComodo lancia la campagna "Postura Corretta" nelle scuole italiane.

11/set/2008 13.21.05 Creattiva Contatta l'autore

Comunicato stampa 10 settembre 2008

LeggiCOMODO

Campagna Postura Corretta

L’ergonomia scolastica e la prevenzione dei disturbi della colonna vertebrale al centro della campagna

“Postura corretta” a cura

dell’azienda di Cattolica LeggiComodo

Al via da settembre un progetto che coinvolgerà 8.000 scuole in tutta Italia e tutte le scuole della provincia di Rimini

Ci risiamo, ricomincia la scuola. Per milioni di bambini è un momento importante, fatto di gioie e preoccupazioni. Preoccupazioni che coinvolgono anche i genitori. In particolare sui vari aspetti che coinvolgono la salute dei piccoli studenti.

Alcune patologie dovute alle ore sui libri possono essere curate con maggior facilità, o addirittura evitate, semplicemente facendo attenzione al proprio comportamento e correggendo abitudini quotidiane scorrette. A questo ha pensato l’azienda tutta cattolichina LeggiComodo, fiore all’occhiello del territorio romagnolo e conosciuta in tutta Italia.

Per ovviare ai piccoli/grandi problemi legati allo studio, l’azienda LeggiComodo è in procinto di far partire la campagna di sensibilizzazione “Postura corretta”, che proprio da settembre coinvolgerà 8.000 direzioni scolastiche italiane primarie e medie inferiori e tutte le scuole della Provincia di Rimini.

Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere tra le nuove generazioni l’abitudine ad adottare una postura che non porti conseguenze negative per una crescita sana e integra. Tutto questo attraverso la distribuzione, a insegnanti e genitori, di moduli informativi sulle corrette abitudini da trasmettere ai giovani “lettori” e sulla consegna dello strumento che consentirà di mantenere la giusta posizione: il “LeggiComodo – Portabook”. Si tratta di un prezioso supporto ergonomico stabile e regolabile per libri, documenti, computer portatili o tastiere. Leggero da portare e molto facile da usare.

L’ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, ha sollevato il problema delle posizioni scorrette per i bambini all’interno del suo “Programma educativo sull’ergonomia scolastica” (consultabile all’indirizzo www.ispesl.it/formaz/opuscoli/ergonomiaScuola/ErgonomiaScuola.pdf). L’alta incidenza di mal di schiena nei bambini può essere spiegata in relazione alle posizioni viziate fisse che i bambini assumono e mantengono per molte ore quando sono seduti al banco di scuola o alla scrivania dove fanno i compiti.

L’avvertimento – che tutti almeno una volta nella carriera scolastica abbiamo ricevuto  – di mantenere la schiena dritta non sembra essere sufficiente, da solo, ad assumere una posizione salutare. È infatti impossibile, per il bambino, non curvare la colonna vertebrale se il testo di lettura rimane piatto sulla superficie orizzontale del tavolo. Il documento dell’ISPESL punta a evidenziare, dunque, la necessità di implementare interventi riguardanti l’ergonomia scolastica nel periodo della seconda infanzia (6-12 anni), che consentano agli individui di eseguire tutte le routines della vita scolastica con il minor sovraccarico funzionale possibile della spina dorsale e degli arti superiori e inferiori.

Proprio in questa direzione si inserisce la campagna finanziata da LeggiComodo. A partire da settembre, infatti, saranno coinvolte 8.000 direzioni scolastiche italiane (elementari e medie), alle quali verrà inviato materiale informativo (circa 4.000.000 di circolari) insieme a un campione dimostrativo del LeggiComodo Porta-book. Si tratta di un comodo e leggero strumento didattico di prevenzione contro posture incongrue secondo quanto previsto dal d.l. 626/1994 (oggi incorporato nel testo unico D.Lgs. 81/2008) e consiste in un supporto ergonomico inclinabile per testi di lettura (libri, quaderni, spartiti, documenti, computer portatili). L’operazione sarà inoltre sostenuta da una campagna stampa sui media nazionali e regionali, con l’obiettivo di portare questo importante argomento all’interno dell’agenda dell’opinione pubblica.

La campagna  Postura Corretta si svolge nell’ambito di un crescente interesse nazionale (e internazionale) sull’argomento, tanto che anche il Ministero dell’Istruzione è particolarmente sensibile all’argomento. Lo dimostra il Progetto di Educazione alla Salute che ha come obiettivo quello di contribuire a trasformare le abitudini posturali sbagliate, come maggiori cause di problemi alla colonna vertebrale e alla vista.

LeggiCOMODO Portabook è un supporto ergonomico stabile e regolabile per libri, documenti, computer portatili o tastiere. E’ dotato di elastico ferma-pagina per libri che tendono a chiudersi. E’ molto resistente: può inclinare anche grandi libri tipo enciclopedie, atlanti, ecc. E’ inclinabile in cinque posizioni, regolabile in base alle esigenze/altezza del bambino. Le piegature sono state testate fino a 10.000 volte. Chiuso occupa lo spazio di una semplice cartellina e può essere riposto insieme ai quaderni. E’ realizzato in polipropene atossico e riciclabile. E’ impermeabile e resistente.

Brevetto internazionale con realizzazione “made in Italy”.

Per info: www.leggicomodo.com

Leggicomodo Srl