"E' tempo di svinare": alla Coop. Legnaia bambini e ragazzi riscoprono la tradizione contadina

AGRICOLA DI LEGNAIA BAMBINI E RAGAZZI RISCOPRONO LA TRADIZIONE CONTADINA ("E' tempo di svinare" - "L'Aia di legnaia in Festa", Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180, sabato 20 settembre ore 16) Riscoprire gli antichi gesti della tradizione contadina con la svinatura.

18/set/2008 13.42.58 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

Comunicato stampa

“E’ TEMPO DI SVINARE”: ALLA COOP. AGRICOLA DI LEGNAIA BAMBINI E RAGAZZI RISCOPRONO LA TRADIZIONE CONTADINA

(“E’ tempo di svinare” –  “L’Aia di legnaia in Festa”, Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180,  sabato 20 settembre ore 16)

Riscoprire gli antichi gesti della tradizione contadina con la svinatura. Dopo la vendemmia dei bambini della scorsa settimana, sabato 20 settembre (ore 16), appuntamento con ‘E’ tempo di svinare’, al Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia, in via Baccio da Montelupo 180. Bambini e ragazzi, con la guida dei tecnici della Cooperativa, potranno rivivere gli antichi gesti della tradizione, con la strizzatura delle bucce e il trasferimento del mosto in un’apposita ‘botticella’ sigillata con un bollitore, che sarà poi sistemata nella hall del Centro agro-commerciale per la fase finale della fermentazione, da seguire sino a marzo.

Gli appuntamenti con “l’Aia in festa” alla Cooperativa Agricola di Legnaia proseguiranno sabato 27 settembre (ore 15,30), con la magia di ‘Cavalli e cavalieri’ con la spettacolare doma equestre dei vitelli, che vedrà in azione i butteri dell’Azienda agricola ‘La Forra’ di Montegonzi (AR) in sella ai loro cavalli maremmani.

Sabato 11 ottobre (dalle 10,30) appuntamento con “La Fattoria in città”, mostra zootecnica organizzata in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori di Firenze. Sull’aia del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia arriveranno gli animali della fattoria, con mucche e vitellini di razza ‘Limousine’, ‘Frisona’ e ‘Chianina’, tutte allevate in provincia di Firenze, per piccole sfilate e la mungitura in diretta, e poi  ovini e suini. Un’occasione per grandi e piccoli di riscoprire gli animali della fattoria in un piacevole happening di inizio autunno.

Firenze, 18 settembre 2008

L’Ufficio Stampa