Comune di Saludecio (Rimini): Festa delle noci - domenica 12 ottobre, ore 10.00

09/ott/2008 15.17.37 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO – SIGNORIA DEI MALATESTA

La Casa di riposo “Beato Amato Ronconi”

La tradizionale “Festa delle noci”

domenica 12 ottobre dalle ore 10.00

La Festa delle Noci è una festa centenaria che si inserisce nella tradizione dei frutti autunnali e che si riallaccia alla coltivazione delle noci un tempo molto diffusa in Valconca. Si identifica anche con la figura del Beato Amato e in particolare con l’Hospitales, la casa dei pellegrini che il Beato edificò nel secolo XIII e ancora, più in generale, con la pratica francescana della “cerca delle noci”.

Noci, tradizione e solidarietà sono dunque gli ingredienti principali della festa, organizzata dalla Casa di riposo di Saludecio, per domenica 12 ottobre.

Alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa nell’oratorio del XVIII secolo, annesso alla struttura di accoglienza, mentre alle 14.00 è prevista la recita del Rosario seguito dalla Benedizione.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio con la tradizionale pesca di beneficenza, il gioco del tappo, del prosciutto e la ruota della fortuna, nonché con la premiazione della noce più grossa e di quella più piccola.

Fagioli con cotiche, piadina con prosciutto e salsiccia, torte caserecce alle noci, Nocino fatto in casa, frutta di stagione di una volta renderanno più appetitoso lo stand gastronomico.

Infine, alle 18.00, arriverà  il momento più atteso, quello dell’estrazione della lotteria, il cui ricavato andrà devoluto alla Casa di riposo.

Ecco i premi:

1° COMPUTER PORTATILE