SpA segnala

24/ott/2008 19.42.37 SpA società per l'arte Contatta l'autore

A Silent Place & SpA Societ per l'Arte presentano - BORDERLINE - rassegna internazionale di musiche per il terzo orecchio breve indagine sulle musiche di confine: sperimentazione, sculture sonore, musica elettronica, video arte, avanguardia. domenica, 02 Novembre '08 ore 21.00 Z'EV (Usa) Z’EV (al secolo Stefan Joel Weisse) un “text sound artist”, un “percussionista sperimentale”, “senza dubbio una delle pi influenti figure dell’intero movimento post-industriale di musica contemporanea”, scrive il critico colombiano Edgar Mauricio Ramirez Diaz. Il suo lavoro, sia a livello testuale che musicale, stato influenzato dal sistema mistico mediorientale, meglio conosciuto come Kabbalah, come del resto da musica e cultura africana, afro-caraibica e indonesiana. A partire dagli anni Settanta ha sviluppato una personalissima tecnica, utilizzando strumenti auto-costruiti creati con materiali industriali come barre d’acciaio, tubi in titanio e materiali plastici, vere e proprie “sculture sonore”. Nel 1981 stato il primo artista in assoluto a pubblicare un VHS di musica e arte visiva per l’etichetta inglese “Fetish” (pioniere anche in questo caso). Successivamente stato performer ed ispiratore della sinfonia nr. 2 di Glenn Branca. Nel 1992 ha racchiuso i suoi studi e le sue teorie nel RHYTHMAJIK, compendio all’uso pratico di numerologia, ritmo e suono. Nel 2005, su richiesta dell’andriese SmallVoices, Z’EV ha messo in musica le teorie espresse nel RHYTHMAJIK realizzando l’omonimo album e nel 2009 la stessa Small Editions completer l’opera con la pubblicazione italiana del volume. I suoi lavori discografici sono stati prodotti dalle pi importanti etichette indipendenti internazionali quali: A Silent Place, SmallVoices, C.I.P. (Usa), Cold Spring (Uk), Die Stadt (Germany), Soleilmoon (Usa), Tzadik Records (Usa - John Zorn own label), Subterranean (Usa), Touch (Uk) e tante altre Brutale, barbara e tempestosa, l'arte di Z’EV un monumentale affronto alla civilt musicale. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e del Comune di Andria, si terr presso la galleria SpA societ per l’arte - via Flavio D’Excelsis 22/24 - Andria Ingresso libero fino ad esaurimento posti ________________________________________ prossimi eventi: FABIO ORSI (Italia) - 13 Dicembre '08 ECHRAN (Italia) - 03 Gennaio '09 ********** Info: 320.9428091 SpA Societ per l'Arte Via Flavio D'Excelsis 22/24 - 70031 Andria (Ba) T 0883 592847 www.societaperlarte.it Small Editions A Silent Place - Via Salvator Rosa 35 - 70031 Andria (Ba) T 0883 954628 www.asilentplace.it www.myspace.com/borderlineandria -- SpA - Societ per l'Arte