Lastra a Signa: nonni e nipoti a scuola di agricoltura con Incontro fra generazioni

14/nov/2008 11.25.58 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

LASTRA A SIGNA: TORNA LA SCUOLA DI AGRICOLTURA PER NONNI

E NIPOTI, CON IL PROGETTO ‘INCONTRO FRA GENERAZIONI’

Il progetto ‘Incontro fra generazioni’, promosso da Direzione didattica di Lastra a Signa, Cooperativa Agricola di Legnaia, Assessorato al Sociale e Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Lastra a Signa e Centro sociale di Lastra a Signa, coinvolgerà due classi della scuola elementare Santa Maria a Castagnolo nel periodo fra dicembre 2008 e giugno 2009

Nonni e nipoti di nuovo insieme, per riscoprire la tradizione e la stagionalità dei prodotti della terra. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili e dall’Assessorato al Sociale del Comune di Lastra a Signa, dalla Cooperativa Agricola di Legnaia e dalla Direzione didattica, in collaborazione con il Centro Sociale, si inserisce nell’ambito del progetto ‘Incontro fra generazioni’ e coinvolgerà due seconde classi della scuola elementare di Santa Maria a Castagnolo.

L’iniziativa prenderà il via nella prima metà di dicembre, con un incontro in cui Simone Tofani e Alberto Lanzi dell’Area tecnica della Cooperativa, spiegheranno agli agricoltori in erba i segreti per realizzare un piccolo orto scolastico, per riscoprire la tradizione e la stagionalità di produzioni tipiche dell’area. Gli alunni insieme agli anziani e agli insegnanti, con la collaborazione dei tecnici della Cooperativa Agricola di Legnaia, semineranno adesso piselli e fave, per proseguire in gennaio del prossimo anno all’impianto di zucchine fiorentine, zucche invernali e pomodori, , per seguire poi direttamente le varie fasi della crescita delle piante, imparando così i ritmi delle stagioni.

Tutti i materiali, semi, piantine, vasetti e attrezzi, saranno messi a disposizione dalla Cooperativa Agricola di Legnaia, che seguirà lo sviluppo delle coltivazioni con i suoi tecnici.

“L’iniziativa è un modo per avvicinare i bambini alle tradizioni della propria terra – spiega Simone Tofani, responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa – e per far riscoprire loro il valore delle coltivazioni locali. Per questo abbiamo scelto tutti prodotti tipici di quest’area. Vi saranno due incontri teorici per classe e poi la pratica sul campo. Un grazie doveroso al Comune di Lastra a Signa per la sensibilità dimostrata, con Sara Burberi e Angela Bagni, rispettivamente Assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili e Assessore al Sociale”.

“Il progetto – ricorda Alessandra Compiani, Responsabile attuazione progetti di collaborazione con enti esterni del territorio per la Direzione didattica – nasce all’interno di ‘Incontro fra generazioni’, con la volontà di recuperare storia e cultura del territorio attraverso la collaborazione con gli anziani. Si tratta di un’iniziativa che ha una forte valenza sociale e didattico-scientifica, dando l’opportunità ai bambini di vivere un percorso educativo nuovo e stimolante”.

Firenze, 14 novembre 2008

L’Ufficio Stampa