Clorofilla film festival e Storie di cinema insieme per ricordare Ugo Pirro

Clorofilla film festival e Storie di cinema insieme per ricordare Ugo Pirro Si invia con la presente comunicato sulla collaborazione tra il Clorofilla film festival e Storie di Cinema nell'organizzazione dell'incontro dedicato a Ugo Pirro che si svolgerà a Grosseto venerdì 28 novembre.

17/nov/2008 10.41.59 clorofilla film festival Contatta l'autore

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
_________________________________________

Grosseto, 17 novembre 2008 Comunicato stampa

CLOROFILLA FILM FESTIVAL E STORIE DI CINEMA

INSIEME PER LA SCENEGGIATURA

VENERDI’ 28 NOVEMBRE INCONTRO SULLO SCENEGGIATORE

UGO PIRRO

Clorofilla film festival e Storie di cinema insieme per la sceneggiatura. A inaugurare la diciassettesima edizione di Storie di cinema, il festival dedicato alla sceneggiatura in programma a Grosseto dal 28 al 30 novembre, sarà un incontro sullo sceneggiatore Ugo Pirro, a quasi un anno dalla scomparsa. L'evento è organizzato dai due festival dedicati al cinema italiano che si svolgono in provincia di Grosseto.

Alle ore 17.00 di venerdì 28 novembre al Cinema Stella di Grosseto sarà proiettato –ingresso gratuito- il documentario “Soltanto un nome nei titoli di testa” di Daniele Di Biasio, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario è un omaggio alla figura di uno dei più importanti sceneggiatori italiani che vinse anche due premi Oscar con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Il Giardino dei Finzi Contini” oltre al David di Donatello per la sceneggiatura di “Celluloide”. Nel documentario si alternano interviste da lui rilasciate in molte trasmissioni Rai, repertorio dell'Archivio del Movimento Operaio e interventi di autori che hanno lavorato con lui come Carlo Lizzani, Enrico Vanzina, Andrea Purgatori.

In sala a tracciare un ricordo “a più voci” di Pirro, saranno presenti il regista del documentario, allievo di Pirro, e il giornalista-sceneggiatore Andrea Purgatori.

L’evento unisce Clorofilla e Storie di cinema e ancora una volta le due manifestazioni si vedono strette in una collaborazione che si auspica in futuro possa anche rivelarsi più proficua.

Info: cinema@festambiente.it - info@nickelodeon.it