Lastra a Signa, educazione alimentare in classe: al via progetto con Direzione didattica, Iride e Coop. Legnaia

06/dic/2008 15.05.18 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

Comunicato stampa

LASTRA A SIGNA, EDUCAZIONE ALIMENTARE IN CLASSE: PARTE IL PROGETTO DI DIREZIONE DIDATTICA, IRIDE E COOPERATIVA LEGNAIA

L’educazione alimentare a scuola. L’iniziativa, giunta al secondo anno di vita e inserita nell’ambito dei percorsi educativi di ProgettOne, organizzata e gestita dalla Direzione didattica, in collaborazione con società Iride e Cooperativa Agricola di Legnaia, su incarico dell’Amministrazione comunale, coinvolgerà tre classi, due seconde della scuola elementare di Santa Maria a Castagnolo e una dell’elementare di Porto di Mezzo a Lastra a Signa, in provincia di Firenze.

“Gli incontri di quest’anno, al via già dai prossimi giorni, – spiega Alessandra Compiani della Direzione didattica – avranno come tema ortaggi e frutta e si svilupperanno attraverso un percorso educativo che, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Agricola di Legnaia, sarà articolato con visite a aziende ortofrutticole e interventi didattici in classe, fra cui gli incontri con la dietista Eleonora D’Areglia, con l’obiettivo principale di far conoscere ai bambini la stagionalità delle produzioni. A livello sperimentale è prevista anche una fornitura di frutta alle classi che aderiscono all’iniziativa, che sarà aggiunta per la colazione alle normali merendine, con l’idea di far comprendere agli alunni l’importanza di un’alimentazione equilibrata e di sensibilizzarli al consumo di frutta di stagione. Il progetto si concluderà con due feste in cui saranno coinvolti ragazzi e famiglie, la prima a fine marzo al Palasport di Lastra e la seconda a maggio alla Cooperativa Agricola di Legnaia”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto – spiega David Bocciolini, presidente della Cooperativa Agricola di Legnaia – perché da sempre siamo impegnati nella valorizzazione delle produzioni locali, cercando di far capire l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione, coltivate sulla nostra terra, per la qualità, la freschezza e i valori nutritivi che la caratterizzano”.

Firenze, 6 dicembre 2008

L’Ufficio Stampa